Pubblicato in: Fiere Food Viaggi

Sapori in Scena: fiera del gusto con le specialità lombarde e made in Italy

sapori-in-scena

sapori-in-scena

Un weekend goloso è quello che si apre venerdì 4 marzo 2016 a Mariano Comense, comune in provincia di Como, che per tre giorni ospiterà, presso il Palazzo Storico delle Esposizioni, la rassegna Sapori in Scena. Una fiera del gusto in cui le vere protagoniste saranno le eccellenze eno-gastronomiche del territorio lombardo e del made in Italy.

Organizzata dal Consorzio Turistico delle Brianze e del triangolo Lariano, a Sapori in Scena i visitatori troveranno il meglio della produzione della Brianza, del Lago di Como, della Valtellina, dell’Oltrepo pavese, e dei territori di Brescia, Bergamo e Crema. In più sarà possibile assaporare e acquistare le specialità di Abruzzo, Piemonte, Sicilia, Basilicata, Puglia, Emilia, Toscana. Non mancherà il buon cibo, accompagnato da un viaggio nelle emozioni sensoriali del vino e della birra artigianale, che in Lombardia vanta diverse qualificate produzioni.

Lo spazio espositivo, che comprenderà tre piani del Palazzo, ospiterà anche showcooking con chef stellati, presentazioni di libri, mostre d’arte e degustazioni. Leitmotiv della manifestazione il “mangiare e bere sano” e di qualità. A Sapori in Scena saranno presenti anche i ragazzi delle scuole alberghiere della provincia di Como e Monza, che si cimenteranno in una proposta di street food, con prelibatezze e classici della tradizione italiana.

I visitatori potranno inoltre partecipare al contest fotografico “Anche il cibo ama farsi i selfie”, in cui sarà possibile postare su Instagram, con l’hashtag #saporinscena, foto con i momenti speciali col “cibo” vissuti in fiera e ciò che per ognuno rappresenta l’icona del piacere dello stare a tavola. Le foto migliori riceveranno simpatici premi “culinari”.

Rimanendo in tema culinario, parte quest’anno il concorso 
“Dolci in scena”, aperto a tutti i pasticceri non professionisti. I partecipanti dovranno preparare tre dolci: torte alla frutta, dolci della tradizione italiana e torte delle grandi occasioni. Il dolce dovrà essere poi finito o rifinito in manifestazione per poi essere valutato e “assaggiato” da una giuria di esperti.

Orari e costi: venerdì 4 marzo, ore 12-22 (ingresso gratuito per tutti i visitatori); sabato 5 e domenica 6 marzo, ore 10-22 (costo: 4 euro – 3 euro ridotto con coupon scaricabile sul sito www.saporinscena.it)

photo credit: 275/365. Filmnight at home. Will we start with House of cards or watch The Recrute on tv again?? Choices, choices! via photopin (license)

Palazzo Storico delle Esposizioni
Via Matteotti 8 – Mariano Comense (Como)