Pubblicato in: Festival

Mountcity Milano: arrampicate, birdwatching e incontri dedicati alla montagna

Mountcity-milano

Una settimana di eventi e incontri dedicati alla montagna e ai suoi appassionati. Arriva Mountcity – Montagne a Milano, rassegna che dal 12 al 20 marzo 2016 porta nel capoluogo lombardo numerosi appuntamenti dedicati all’alta quota.

Tutti i giorni, in vari luoghi della città, Mountcity propone occasioni gratuite di arrampicata indoor, birdwatching e nordic walking nei parchi, incontri dedicati a medicina, sicurezza e aspetti sociali della montagna, presentazione di libri.

Si parte sabato 12 marzo 2016 con l’evento “La medicina di montagna tra presente e futuro. Un indispensabile supporto all’attività escursionistica e alpinistica”, che si terrà nella Sala Alessi di Palazzo Marino

Nel pomeriggio l’alpinista e scrittore Alessandro Gogna, insieme a meteorologi, rifugisti, istruttori, membri delle commissioni giovanili e per la sentieristica del CAI, ed Elio Guastalli, curatore del progetto nazionale del Soccorso Alpino “Sicuri in montagna”, interverranno nel convegno “Sicurezza per tutte le stagioni. Imparare a leggere il territorio montano e sapere come evitarne i pericoli”.

Domenica 13 marzo 2016, presso l’Auditorium de La Cordata in via San Vittore, si terrà invece l’incontro “La montagna che include. Modelli per l’integrazione sociale e nuove opportunità di crescita” con i rappresentanti delle associazioni “La Cordata” e “Attraverso la Montagna”, istruttori di alpinismo del CAI appartenenti alla struttura “Alpiteam” che accompagnano in montagna ragazzi disagiati, e altri rappresentanti del mondo del volontariato. Ospiti l’alpinista e medico chirurgo Annalisa Fioretti e Giuseppe Masera, direttore della clinica pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza.

La settimana successiva inizia con i libri di montagna. Lunedì 14 marzo 2016, nella sede del CAI SEM di via Volta 22, Dante Colli presenterà il suo lavoroOItre la vetta. Vita e imprese di Gabriele Boccalatte e Ninì Pietrasanta”. Insieme all’autore, ci saranno l’editore Bepi Pellegrinon e Lorenzo Boccalatte.

Martedì 15 marzo 2016, alle 18.30, Alessio Pezzotta e membri del Soccorso alpino parteciperanno all’incontro dedicato al libro “Miracolo di Natale. Sopravvissuto 10 ore sotto una slavina”, presso la Libreria Monti in città di viale Montenero 15.

Mercoledì 16 marzo 2016 Alberto Paleari e Livia Olivelli di Monterosa edizioni presenteranno “Ossola verticale”, alle ore 18, presso il CAI Milano in via Duccio di Boninsegna 23.

Mountcity proseguirà giovedì 17 marzo 2016 con il minicorso gratuito di Nordic Walking, alle ore 14.30 al Parco Sempione, mentre venerdì 18 marzo, presso la palestra Rock Spot 2 di Pero, sarà possibile partecipare a una prova di scalata gratuita dalle 18 alle 22. Alle ore 21, invece, presso la sede di Edelweiss Cai in Viale Umbria 126, Claudio Bisin presenterà il libro “Il trono remoto” di Ivan Guerini, presente alla serata.

Chiudono la rassegna la presentazione dei volumi sulla Valsassina (sabato 19 marzo, alle ore 18, presso la sede del CAI Milano, in via Duccio di Boninsegna 23) e l’evento di birdwatching al Parco Sempione (domenica 20 marzo, in mattinata).

Mountcity dalla storica Società Escursionisti Milanesi, con il patrocinio del Comune di Milano, del Club Alpino Italiano – Regione Lombardia e del Collegio regionale Guide Alpine Lombardia.

Scarica il programma completo di Mountcity 2016