Pubblicato in: News

Visite guidate al Duomo marzo 2016: tutti gli appuntamenti

duomo-di-milano
Foto: ©Kerkfotografie

Tante le occasioni per visitare il Duomo di Milano nel mese di marzo 2016, tra i percorsi a tema del sabato pomeriggio e le passeggiate guidate fra le guglie della Cattedrale dell’iniziativa “Tramonti sulle Guglie”, a cura della Veneranda Fabbrica del Duomo.

Percorsi a tema nei sabati di marzo al Duomo

Dalle segrete radici della Cattedrale alle canzoni milanesi più belle, il mese di marzo è ricco di appuntamenti alla scoperta del Duomo di Milano, che Théophile Gautier nel 1855 paragonò a “un ghiacciaio con mille punte, oppure di una gigantesca concrezione di stalattiti”, così maestoso che “si fa fatica a credere che esso sia un’opera eseguita da mano umana”.

Il programma di visite guidate parte sabato 5 marzo 2016 con il percorso “Il Duomo nella pittura”, un viaggio per immagini all’interno del Grande Museo per raccontare la storia della Cattedrale, dal Seicento di Fede Galizia alle opere contemporanee di Dino Buzzati e Lucio Fontana.

Sabato 12 marzo torna invece “Il Duomo e le sue origini”, alla scoperta del lato più segreto e nascosto della Cattedrale. La visita si inoltrerà fino al Battistero paleocristiano di San Giovanni alle Fonti e ai resti dell’antica Basilica di Santa Tecla.

Sabato 19 marzo 2016 la visita è dedicata all’esplorazione della Chiesa di San Gottardo in Corte recentemente restaurata, con “Un Tesoro ritrovato e un Palazzo svelato”. Nata come cappella annessa al palazzo dei Visconti, l’edificio ospita la Crocifissione in San Gottardo attribuito a  Giotto e i resti ancora visibili del palazzo di Azzone.

Eccezionalmente di domenica, il 20 marzo (ore 16) da non perdere “LeggiMI il Duomo – Canzoni al Museo”,  percorso tra le sale del Museo e la Piazza nel segno delle grandi canzoni dedicate a Milano e alla Cattedrale, tra versi poetici e ironia dialettale.

Sabato 26 marzo, in occasione della Pasqua, la visita sarà dedicata alle tradizioni della Settimana Santa con “Pasqua in bellezza”. 

Le visite guidate si svolgono il sabato alle ore 15 e hanno una durata di un’ora. Prenotazione obbligatoria scrivendo a visita@duomomilano.it.

Costo: 10 euro a persona, comprensivo radioguide. I bambini sotto i 6 anni possono partecipare gratuitamente. I biglietti una volta acquistati non sono rimborsabili; tuttavia, se non obliterati, hanno validità fino al 31 dicembre 2016.

I biglietti sono acquistabili alla biglietteria 1 in Piazza del Duomo, dove la guida della Veneranda Fabbrica attenderà i partecipanti prima della visita. Ritrovo almeno 15 minuti prima

Tramonti sulle guglie del Duomo

Sempre il sabato, alle ore 16 in inglese, e alle ore 17 in italiano, è possibile partecipare alle passeggiate guidate fra le guglie del Duomo, da cui è possibile ammirare Milano dall’alto alla luce del tramonto.  La visita guidata ha durata di un’ora.

Costo: 18 euro biglietto intero; 9 euro biglietto ridotto per bambini dai 6 ai 12 anni. I bambini sotto i 6 anni partecipano gratuitamente.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a visita@duomomilano.it. Ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la Biglietteria 2 in Piazza del Duomo (lato sud della Cattedrale verso Piazzetta Reale)

Per ulteriori informazioni: 02/72023375

Etichette: