Pubblicato in: Teatro

Erri De Luca e Canzoniere Grecanico Salentino al Teatro dell’Arte con ‘Solo Andata’

erri-de-luca
Foto: Vincenzo De Pinto

Giovedì 3 marzo 2016 al CRT-Teatro dell’Arte di Milano Erri De Luca insieme allo storico gruppo di musica popolare italiana Canzoniere Grecanico Salentino, per uno spettacolo dal titolo evocativo: “Solo Andata“.

Un’unica data per vedere il giornalista e scrittore, autore di Il giorno prima della felicità, I pesci non chiudono gli occhi, In nome della madre e Il peso della farfalla, salire in scena con un altro suo grande successo: Solo Andata: righe che vanno troppo spesso a capo, romanzo in versi di Erri De Luca, dedicato al viaggio dall’Africa di un gruppo di emigrati clandestini.

Insieme al gruppo Canzoniere Grecanico Salentino, il romanzo si è trasformato in musica, diventando una sorta di canzone-manifesto sul dramma dei migranti. Caratterizzata dalle sonorità tradizionali pugliesi, l’opera si è guadagnata il Premio Arte e Diritti Umani 2014 di Amnesty International, mentre il The Guardian l’ha inserita nella playlist delle migliori canzoni folk/world. Accompagna la musica, un videoclip realizzato con la regia di Alessandro Gassman in Salento, terra d’approdo per i migranti di Nord Africa e Balcani.

“Il Salento è il saliente d’Italia, il suo avamposto di oriente. Salgo sul palco del Canzoniere Grecanico come si sbarca su una spiaggia: accolto, perché questa è l’usanza della nostra civiltà meridionale. Dopo avere difeso la mia parola contraria, è tempo di pronunciare parole favorevoli alla fraternità”, ha dichiarato lo scrittore.

L’opera musicale è poi diventata uno spettacolo teatrale che il pubblico milanese avrà modo di vedere al CRT Teatro dell’Arte, in una rappresentazione capace di fondere tradizione e mito, poesia e musica, storie vecchie e nuove.

Orario spettacolo: 20.30

Biglietti: 25-22 euro platea e balconata; 22-20 euro galleria. Biglietti disponibili anche on-line su www.midaticket.it

Per ulteriori informazioni: 02/72434258 oppure biglietteria@crtmilano.it

Solo Andata
in scena Erri De Luca e Canzoniere Grecanico Salentino
Teatro dell’Arte
3 marzo 2016
ore 20.30

Teatro dell’Arte

Viale Alemagna 6

Etichette: