Pubblicato in: Festival Libri

Come partecipare a Bookcity 2016: opportunità per associazioni e studenti

come partecipare a Bookcity 2016

come partecipare a Bookcity 2016
Un cuore, il Castello Sforzesco, e quattro punti cardinali ancora da svelare, che apriranno la città ai lettori. Comincia a prendere forma Bookcity 2016, la manifestazione di Milano dedicata ai libri ed alla lettura che quest’anno andrà in scena dal 17 al 20 novembre prossimo.

Ancora una volta ad ospitare gli eventi saranno musei, fondazioni, università, librerie, ma anche altri grandi e piccoli luoghi preziosi di Milano, comprese le biblioteche, protagoniste di Bookcity Young per bambini e ragazzi, con letture animate, spettacoli e reading, e i luoghi del sociale, ospedali e carceri in primis.

Il programma definitivo deve ancora prendere forma, ma intanto arrivano le prime anticipazioni sulla prossima edizione che darà spazio tanto ai grandi best-seller quanto ai temi di nicchia, assicurano gli organizzatori, che da comitato sono diventati, quest’anno, Associazione Bookcity Milano.

E per chiunque abbia un progetto e voglia partecipare a Bookcity 2016 è proprio questo il momento giusto. Per associazioni, scuole, volontari, parte il conto alla rovescia ma soprattutto parte la raccolta delle idee che animeranno la prossima edizione. Ecco quali sono le tre deadline da mettere in calendario:

Eventi Bookcity 2016

Come partecipare a Bookcity 2016 con un evento? Inviando i dettagli del progetto all’indirizzo e-mail puccinelli@bookcitymilano.it. Bisogna indicare, oltre al titolo, i protagonisti previsti, cioè autori e presentatori, una breve descrizione dell’evento, i libri di cui si desidera parlare e di che tipo di evento si tratta (per esempio una presentazione, un reading, un concerto, un laboratorio o uno spettacolo).

Scuole Bookcity 2016

Dal 21 marzo saranno invece online le schede per i promotori dei progetti che verranno poi presentati alle scuole un mese dopo. E dall’11 maggio al 12 giugno saranno aperte le iscrizioni per le scuole. Ma non si tratta dell’unica opportunità per loro. Oltre a creare eventi che le coinvolgeranno lungo tutto l’anno scolastico, Bookcity si apre anche alla famosa alternanza scuola-lavoro: in cantiere progetti per aprire ai ragazzi delle superiori librerie e luoghi dell’editoria dove poter svolgere il proprio tirocinio.

Volontari Bookcity 2016

E c’è anche un altro modo per partecipare alla manifestazione, da volontari in occasione dei vari eventi. Per questo ruolo le candidature si apriranno a inizio settembre.

Bookcity Milano si tiene dal 17 al 20 novembre 2016: www.bookcitymilano.it

photo credits: Yuma Martellanz

Etichette: