Pubblicato in: News

Presentato il progetto Arena Certosa Milano, nuovo spazio verde dedicato a concerti e tempo libero

Marco Valerio 8 anni fa

Si è svolta nella mattinata di mercoledì 24 febbraio la presentazione del progetto Arena Certosa, iniziativa promossa dall’associazione City Sound in collaborazione con il Comune di Milano.

Arena Certosa si presenterà come uno spazio verde collocato in una zona ex industriale che verrà riproposto ai cittadini come piccolo parco urbano, area di socializzazione nel verde dove City Sound per i prossimi 6 anni si impegnerà a migliorarlo e renderlo un punto di riferimento per la cittadinanza con molteplici attività non solo legate all’intrattenimento.

L’area pianeggiante di 68.000 mq è accessibile da via Brunetti, vicina a viale Certosa; la superficie, totalmente verde, è facilmente raggiungibile dal centro della città, ma è molto comoda anche per chi arriva da fuori, trovandosi allo sbocco delle principali arterie autostradali e statali che conducono a Milano. L’area è inoltre dotata di strutture coperte per complessivi 2.400 mq.

IL NOME

Arena Certosa prende il nome dalla Certosa di Milano che si trova di fronte l’area e che ha dato il nome anche al viale omonimo e importante snodo per entrare in città. Fondata nel 1349, al suo interno si trovano i preziosi affreschi di Simone Peterzano, maestro di Caravaggio, e di Daniele Crespi, che li dipinsero tra il Cinquecento ed il Seicento. Gli affreschi sono veri capolavori, tanto che la Certosa fu chiamata, la “Cappella Sistina di Milano”.

SPAZIO CONCERTI

Lo spazio di Arena Certosa dedicato ai concerti sarà immerso nel verde, grazie alla riqualificazione dell’area. Lo spazio è assolutamente modulabile e potrà ospitare grandi concerti con una capienza fino a 32.000 posti o concerti con un pubblico più selezionato fino a 5.000 posti seduti o in piedi. I nuovi accessi e le aree parcheggi interne ed esterne garantiscono anche facilità di utilizzo per il pubblico che non può utilizzare i numerosi mezzi pubblici presenti intorno all’area. L’area è dotata di servizi igienici in numero adeguato e conta la presenza di una nuova fornitura elettrica di base di 350kw, che permette una fruibilità maggiore e meno costosa dell’utilizzo di generatori a gasolio.

ARENA CERTOSA WEEKEND

Arena Certosa Weekend è un progetto di condivisione degli spazi urbani che prevede l’apertura dell’area durante i weekend e proporrà varie attività per vivere il tempo libero in città. Il Villaggio pensato ad hoc per Arena Certosa sarà un’area accessibile a tutti, gratuita, che punta sulla parola esperienza. Un villaggio animato che proporrà eventi dedicati a vari pubblici: dai laboratori per bambini e alle esperienze per tutta la famiglia, ad attività ricreative per i ragazzi, show musicali, spettacoli, live, dj set, un’area per lo sport con un campo da basket, e uno da calcetto, il ping pong e il calcio balilla e un’ampia area food con diversi punti di ristoro. Inoltre sarà data grande attenzione al verde e all’educazione ambientale: ci sarà infatti un’area adibita ad orto urbano dove poter sperimentare la coltivazione in città, un progetto socio-educativo finalizzato a creare un profondo legame tra abitanti e territorio in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Arena Certosa sarà utilizzabile come area per eventi pubblici e privati 365 giorni l’anno.

Etichette: