Pubblicato in: News

Onde gravitazionali, conferenza al Planetario di Milano

buco nero conferenza Planetario onde gravitazionali

buco nero conferenza Planetario onde gravitazionali

In arrivo una serata speciale tra gli eventi di febbraio del Planetario Ulrico Hoepli di Milano per scoprire cosa sono le onde gravitazionali. L’appuntamento è per venerdì 26 febbraio alle 21: Marco Giammarchi, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dedicherà una conferenza a questa straordinaria scoperta annunciata nelle settimane passate.

Era stato Albert Einstein a predire, nel 1916, l’esistenza delle onde gravitazionali. Che oggi, a distanza di cento anni, viene confermata dalle osservazioni che hanno visto collaborare l’osservatorio statunitense LIGO e l’Osservatorio gravitazionale europeo (Ego) che ha sede a Cascina, in provincia di Pisa.

Oltre a dare conferma delle previsioni di Einstein, le onde gravitazionali danno anche l’evidenza dell’esistenza dei buchi neri. Se ne potrà sapere di più durante la conferenza organizzata in collaborazione con AstrOfficina.

Marco G. Giammarchi è anche visiting professor all’Università di Berna ed ha partecipato a esperimenti di fisica delle particelle al Fermilab di Chicago, al Gran Sasso e all’esperimento Auger sui raggi cosmici in Argentina. Attualmente è il responsabile del gruppo di Antimateria all’Università di Milano.

La biglietteria aprirà alle 20.15, per partecipare alla serata del Planetario non è possibile prenotare o acquistare in anticipo i biglietti. Il prezzo del biglietto è di 5 euro intero (3 euro il ridotto fino a 18 anni e over 65). Le conferenze al Planetario, in genere, durano un’ora; a evento iniziato non è consentito l’ingresso.

Planetario di Milano
Corso Venezia, 57 (metro M1 Palestro)
Venerdì 26 febbraio ore 21
Biglietti da 5 e 3 euro

Etichette: