Pubblicato in: News

Rinasce a Milano la Cascina Sant’Ambrogio

Marco Valerio 8 anni fa
cascina-sant-ambrogio-1

Rinasce a Milano la Cascina Sant’Ambrogio. Un risultato di riqualificazione urbana ottenuto grazie alla collaborazione tra Cascinet e il Comune di Milano.

Cascinet è un gruppo di giovani, che in tre anni di lavoro sono riusciti ad aggregare una comunità di oltre 1.600 persone intorno al progetto ambizioso di far rinascere un’antica cascina e trasformarla in un hub multiservizi di innovazione sociale, culturale e agricola.

La Cascina Sant’Ambrogio di via Cavriana 38 è un patrimonio di grande interesse storico, artistico e archeologico, le cui origini risalgono al XII secolo.

Il contratto d’affitto della cascina e dei terreni circostanti avrà durata trentennale, in modo da consentire all’associazione di effettuare gli investimenti necessari per la manutenzione straordinaria e il recupero della struttura. In particolare CasciNet si impegna a garantire l’esecuzione di lavori obbligatori e facoltativi per quasi 190 mila euro, che comprendono – oltre al restauro dell’abside della chiesa romanica che custodisce le tracce di un affresco del Trecento, un’inedita Incoronazione della Vergine tra angeli e santi – la sistemazione dei tetti e degli intonaci esterni, l’adeguamento degli impianti di riscaldamento e il recupero del fienile.

In questo modo l’associazione potrà proseguire ed ampliare ulteriormente i progetti socio-culturali e le occasioni di fruizione pubblica già avviati in questi anni. Come la foresta commestibile in permacultura, le oltre 60 postazioni di orti artistici condivisi, il cantiere aperto di restauro, l’allevamento di lombrichi per la concimazione biologica del terreno, il coworking per startup innovative, l’housing sociale, la musica, i laboratori per ragazzi autistici, le iniziative con le scuole e gli eventi di inclusione sociale con diverse realtà del panorama milanese.

Etichette: