Pubblicato in: Mostre News

Joan MirĂ³ e la forza della materia in mostra al Mudec – Museo delle Culture

Marco Valerio 8 anni fa
mostre Milano maggio 2016

mirĂ²-mostra-mudec-milano

Dopo la mostra dedicata a Paul Gauguin (che nei suoi ultimi giorni di apertura, sabato 20 e domenica 21 febbraio, è visitabile fino a mezzanotte), il Mudec – Museo delle Culture continua il percorso dedicato agli artisti che hanno guardato al primitivismo delle culture extraeuropee con un’esposizione dedicata a Joan MirĂ², dal titolo Joan MirĂ³. La forza della materia.

La mostra, curata da Teresa Montaner (conservatrice capo della FundaciĂ³ Joan MirĂ³ di Barcellona), prodotta da 24 Ore Cultura – Gruppo 24 Ore e promossa dal Comune di Milano-Cultura sarĂ  ospita al Mudec dal 25 marzo all’11 settembre.

Il lavoro di Joan MirĂ³, una delle personalitĂ  piĂ¹ illustri della storia dell’arte moderna, è intimamente legato al surrealismo e alle influenze che artisti e poeti di questa corrente esercitarono su di lui negli anni Venti e Trenta. Ăˆ attraverso di loro che MirĂ³ sperimenta l’esigenza di una fusione tra pittura e poesia, sottoponendo la sua opera a un processo di semplificazione della realtĂ  che rimanda all’arte primitiva, al tempo stesso punto di riferimento per l’impostazione di un nuovo vocabolario di simboli e strumento utile a raggiungere una nuova percezione della cultura materiale.

La mostra Joan MirĂ³. La forza della materia intende porre l’attenzione su questo ultimo aspetto, mostrando attraverso un’ampia selezione di opere realizzate tra il 1931 e il 1981, l’importanza che l’artista ha sempre conferito alla materia, non solo come strumento utile ad apprendere nuove tecniche ma anche e soprattutto come entitĂ  fine a se stessa. Attraverso la sperimentazione di materiali eterodossi e procedure innovative, l’artista mira a infrangere le regole così da potersi spingere fino alle fonti piĂ¹ pure dell’arte.

Le oltre 100 opere realizzate dall’artista catalano tra il 1931 e il 1981, esposte in un percorso cronologico che ricostruisce la sua attivitĂ , provengono nella maggior parte dalla collezione della FundaciĂ³ Joan MirĂ³ di Barcellona e da quella della famiglia di MirĂ².

Joan MirĂ³. La forza della materia

Mudec – Museo delle Culture (via Tortona 56)

ORARI:

Lunedì dalle 14.30 alle 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30.

BIGLIETTI:

Intero 12 euro, ridotto 10 euro

INFO:

02 54917

Etichette: