Pubblicato in: Mostre News

Sei icone d’arte per Expo in Città 2016: la gallery

Marco Valerio 8 anni fa
Gerolamo Induno - Carrozzone delle Ferrovie Nord
Gerolamo Induno - Carrozzone delle Ferrovie Nord

Expo in Città 2016 sceglie le sue sei icone d’arte. Il sondaggio online è aperto fino al 29 febbraio, ma ad oggi sono già più di 3500 le persone che hanno cliccato sul sito di Expo in Città 2016 per scegliere le sei opere appartenenti al patrimonio artistico milanese che secondo loro meglio rappresentano la storia e l’identità della città.

Il Ritratto di donna di Piero del Pollaiolo, immagine simbolo del Museo Poldi Pezzoli, è l’opera che al momento ha raggiunto il maggior numero di preferenze, quindi a metà corsa si trova in vetta alla classifica. Seconda posizione per Il cesto di frutta di Caravaggio, conservato presso la Pinacoteca Ambrosiana, e terza per Il Cristo Morto di Andrea Mantegna, esposto alla Pinacoteca di Brera.

Seguono Struttura al neon di Lucio di Fontana al Museo del Novecento, il Ciclo di affreschi presso la Chiesa di San Maurizio Maggiore in corso Magenta e il ritratto di Alessandro Manzoni di Francesco Hayez, sempre a Brera.

Piero della Francesca con La pala di Montefeltro (Pinacoteca di Brera), Arnaldo Pomodoro il suo Disco in piazza Meda, Giacomo Balla con la Bambina che corre sul balcone (Museo del Novecento) e Giorgio de Chirico con i Bagni misteriosi nei giardini della Triennale chiudono l’attuale top ten.

Di seguito la gallery completa delle opere tra cui saranno scelte le sei icone d’arte di Expo in Città 2016:

La classifica è comunque provvisoria, perché restano ancora due settimane per votare e individuare le sei nuove icone d’arte che saranno la cornice di racconto di Expo in Città 2016 durante il semestre della XXI Esposizione Internazionale della Triennale, l’evento internazionale dedicato all’architettura e al design che si svolgerà a Milano dal 2 aprile al 12 settembre.

Votare è facilissimo, non occorre registrarsi o effettuare altre procedure, basta accedere a questo indirizzo e selezionare al massimo su 6 dei 25 capolavori proposti. Ricordiamo che è possibile votare solo una volta.