Carnevale Ambrosiano 2016: gli eventi in programma

Marco Valerio 8 anni fa

carnevale-ambrosiano-2016

Cinque storiche piazze in centro con spettacoli e intrattenimenti per tutti, il cortile di Palazzo Marino che torna ad aprirsi ai più piccoli, la sfilata dei carri allegorici degli oratori milanesi, il Milano Clown Festival ad animare la città con oltre 70 artisti presenti e 120 appuntamenti in 20 luoghi. Da giovedì 11 a sabato 13 febbraio in tutta la città sarà Carnevale Ambrosiano.

Il centro si animerà di spettacoli, clownerie, musiche, giocolerie, attrazioni. Cinque le piazze teatro degli eventi (dalle ore 15 alle 18): piazza Duomo, piazza della Scala, piazza San Fedele, piazza San Carlo, a cui si aggiunge il cortile d’onore di Palazzo Marino (dalle ore 14 alle 18) che ospiterà le attività per i bambini.

Torna, sabato grasso, la tradizionale sfilata di carri allegorici degli oratori milanesi che partiranno da piazza Beccaria alle ore 15 per poi percorrere tutto il perimetro di piazza Duomo. Il soggetto scelto per quest’anno dalla Pastorale Giovanile FOM è quello degli “opposti”. Carri e costumi rappresenteranno il tema All’incontrario. Il mondo dell’opposto e del contrario: il bianco e il nero, il giorno e la notte, i lupi e gli agnelli che però smetteranno di essere nemici creando per un giorno animazioni in comune.

“Una festa in tutta la città – ha dichiarato l’assessore comunale al tempo libero Chiara Bisconticon tante iniziative pensate per ogni età. Anche quest’anno abbiamo scelto un Carnevale che prendesse forma dalle proposte e dalle idee di associazioni e artisti, diffuso anche nelle zone. Tante piazze in tutta la città si animeranno grazie al Milano Clown Festival con decine di artisti da tutto il mondo e oltre 120 eventi, tutti a ingresso libero. E anche quest’anno rispetteremo la tradizione portata da questa Amministrazione di spalancare Palazzo Marino ai giochi dei bambini. Saranno giorni di festa, buon divertimento a tutte e tutti”.

In occasione del Carnevale Ambrosiano, inoltre, torna il Milano Clown Festival, alla sua undicesima edizione. Promosso da Scuola di Arti Circensi e Teatrali di Milano, ideato e diretto da Maurizio Accattato, l’evento coinvolge artisti e compagnie di “nuovo circo” provenienti da tutto il mondo. Saranno 20 i luoghi cittadini coinvolti nella kermesse, oltre 120 appuntamenti tra spettacoli, eventi speciali, concerti, incontri dedicati ai più piccoli, tutti ad ingresso libero.

Etichette: