Pubblicato in: Mostre

The Last Last Supper: 40 immagini dell’Ultima Cena in mostra a Rho

Oriana Davini 8 anni fa
Radio Deejay l'ultima cena

Si intitola ‘The Last Last Supper‘, ovvero ‘L’ultima Ultima Cena’, l’originale mostra organizzata dal Comune di Rho.

Una collettiva che raccoglie 40 immagini, o meglio opere di grandi dimensioni, che gli artisti hanno dedicato al capolavoro di Leonardo Da Vinci, rielaborandolo a modo loro.

Dalle incisioni del Settecento e Ottocento dell’Accademia di Brera ai film, passando per sculture di cioccolato, oggettistica pop come magliette, scatole di mentine e skateboard, fino a una cinquantina di Cenacoli tatuati su corpi umani: una vera e propria ricognizione a 360 gradi di uno dei simboli di Milano più conosciuti al mondo, ‘L’ultima Cena‘ di Leonardo.

La mostra, che l’anno scorso era stata allestita al Pirellone di Milano, sarà aperta dal 7 febbraio al 24 aprile, negli spazi dell’antica dimora di delizia Villa Burba a Rho, oggi trasformata in centro culturale.

Ulteriore motivo di una visita oltre che valore aggiunto per la città, una parte degli incassi sarà destinato al recupero e restauro proprio di alcune statue custodite nella Villa, opera dello scultore rhodense Franco Fossa.

Le opere presenti in mostra – spiega il curatore, Antonio d’Avossarileggono L’Ultima Cena di Leonardo lungo i tratti della tradizione e anche alla luce delle nuove tecniche artistiche o attraverso visioni laiche che, solo in apparenza, possono sembrare provocatorie o dissacranti“.

The Last Last Supper

Villa Burba (corso Europa 291, Rho)

dal 7 febbraio al 24 aprile 2016

Orari

Biglietti:

Etichette: