Pubblicato in: News Quartieri

Sulla Martesana, il Ponte Vecchio di Gorla diventa pedonale nei weekend

martesana-ponte-vecchio

martesana-ponte-vecchio

Nei weekend e durante le festività il Ponte Vecchio della Martesana, nel quartiere Gorla a Milano, diventerà pedonale. A stabilirlo la Giunta comunale che ha deliberato la chiusura del traffico di Piazza dei Piccoli Martiri, nel tratto tra via Fratelli Pozzi e via Luigi Bertelli, nei giorni di sabato e domenica e durante i giorni festivi.

Simbolo della vecchia Milano, il Ponte Vecchio di Gorla rappresenta una testimonianza della storia dei Navigli milanesi. Situato sul Naviglio della Martesana, il caratteristico ponte a schiena d’asino è particolarmente frequentato da pedoni e ciclisti.  “Tutti i milanesi potranno riscoprire l’autentica bellezza di quest’angolo di una Milano rimasta intatta nei secoli”, ha affermato l’assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran.

Avanzata dal Consiglio di zona 2, la proposta di pedonalizzazione del Ponte Vecchio mira a valorizzare un’area di pregio paesaggistico e storico della città. La vicina Piazza dei Piccoli Martiri ha invece ospitato in passato, oltre all’ex municipio del Comune di Gorla prima della sua annessione a Milano nel 1923, anche il convento delle Clarisse, realizzato dall’architetto Giovanni Muzio. Qui inoltre sorge il monumento dedicato agli scolari, maestri e collaboratori della scuola elementare Francesco Crispi, morti nel corso del bombardamento del 20 ottobre 1944, i “piccoli martiri” appunto.

Gli unici veicoli ammessi saranno i mezzi di soccorso e di polizia, i veicoli adibiti a funzioni essenziali autorizzati dal Comando di zona della Polizia Locale, i veicoli addetti alle manutenzioni stradali, del verde e delle sponde del Naviglio Martesana. Sarà inoltre garantito il solo transito per i veicoli di residenti e domiciliati e ai veicoli addetti alla pulizia della strada.

La pedonalizzazione del Ponte Vecchio di Gorla sarà attivata nelle prossime settimane, dopo la predisposizione dell’ordinanza e la posa della segnaletica.

photo credit: martesana under the bridge via photopin (license)

Etichette: