Pubblicato in: Fiere Food Viaggi

Panettone di San Biagio con il mercatino enogastronomico della Certosa di Pavia

panettone

panettone

L’ultimo panettone è quello di San Biagio, il santo protettore della gola. Va mangiato il 3 febbraio, meglio se benedetto, per alleviare i mali di stagione.

In occasione di questa usanza, il MEC, mercatino enogastronomico a filiera corta del Pavese, celebra San Biagio con un appuntamento speciale, anche se in anticipo sul calendario, dedicato proprio al panettone.

Domenica 31 gennaio 2016, presso la Certosa di Pavia, gli organizzatori offriranno ai visitatori una fetta di panettone artigianale, dolce milanese per eccellenza.

Oltre al panettone, al MEC si potranno trovare e degustare le migliori eccellenze enogastronomiche dell’Oltrepo, del Pavese, della Lomellina e del Monferrato. Non solo formaggi pregiati a base di latte vaccino, di pecora e di capra, ma anche salame d’oca di Mortara IGP, Varzi DOP, paté di fegato d’oca, vini, miele, offelle e zafferano a chilometro zero di Mornico Losana.

Il mercato si svolge presso la Certosa di Pavia, eretta alla fine del ‘300 da Gian Galeazzo Visconti e dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866, facilmente raggiungibile da Milano anche in treno o in bicicletta – condizioni meteo permettendo – seguendo il cammino di Sant’Agostino lungo il Naviglio Pavese.

 

Mercatino Enogastronomico della Certosa
Domenica  31 Gennaio 2016
Dalle 9 alle 18
Via del Monumento
Certosa di Pavia (Pavia)

 

 
Certosa di Pavia

Etichette: