Visite guidate al Duomo di Milano febbraio 2016
 

Visite guidate al Duomo febbraio 2016: tutti gli appuntamenti

Duomo-Milano-guglie

Continuano a febbraio 2016 le visite al Duomo di Milano all’insegna del Carnevale, di San Valentino e delle piccole e grandi invenzioni di ogni tempo, con i percorsi a tema del sabato pomeriggio. In più ogni sabato pomeriggio è possibile partecipare a “Tramonti sulle Guglie”, le passeggiate guidate fra le guglie della Cattedrale alla luce rosata del crepuscolo.

Percorsi a tema nei sabati di febbraio al Duomo

Nel mese di febbraio 2016 i percorsi a tema della Veneranda Fabbrica del Duomo si snodano tra la festa del Carnevale, la festa degli innamorati, e i grandi nomi del passato.

Primo appuntamento sabato 6 febbraio 2016 con la gioia del Carnevale. La visita tra storia e tradizioni dedicata al Carnevale ambrosiano, che quest’anno si festeggerà il sabato successivo, il 13 febbraio.  Un’antichissima ricorrenza legata indissolubilmente alla Cattedrale, dal tempo liturgico fissato da Sant’Ambrogio alle proibizioni di San Carlo Borromeo. Ma Carnevale non è solo rinuncia e penitenza, ma anche abbondanza e festa che traspaiono anche dai simboli e dalle immagini ospitati nel Duomo.

Sabato 13 febbraio 2016 la visita guidata sarà invece dedicata alle emozioni suscitate dalla Cattedrale di Milano negli operai che vi hanno lavorato, nella comunità milanese, negli spiriti dei grandi uomini di lettere e artisti che hanno sempre sentito vicino a loro il Duomo.

Per scoprire cosa hanno in comune con il Duomo il parafulmine di Benjamin Franklin e la prima centrale elettrica d’Europa continentale non perdete la visita guidata “Innovazione: una Cattedrale al passo con i tempi. Il Duomo, simbolo e testimone d’eccellenza” di sabato 20 febbraio 2016.  Città dell’innovazione per eccellenza, Milano ha ospitato le migliori maestranze provenienti da tutto il mondo. Anche la Veneranda Fabbrica è  stata fulcro d’innovazione tecnologica, in un dialogo tra la Cattedrale e la città ricco di scoperte e di rivelazioni.

Infine sabato 27 febbraio il pubblico sarà condotto sotto terra con la visita “Il Duomo e le sue origini. Un tesoro racchiuso sotto il cuore di Milano”. Un appuntamento per scoprire le origini antiche del Duomo e la Milano romana e medioevale, dai resti dell’antica Basilica di Santa Tecla all’area archeologica con i resti del Battistero paleocristiano di San Giovanni alle Fonti.  Il percorso racconta la nascita del cantiere medievale del Duomo e i continui restauri della Veneranda Fabbrica.

Le visite guidate si svolgono il sabato alle ore 15 e hanno una durata di un’ora. Prenotazione obbligatoria scrivendo a visita@duomomilano.it.

Costo: 10 euro a personacomprensivo radioguide. I bambini sotto i 6 anni possono partecipare gratuitamente. I biglietti una volta acquistati non sono rimborsabili; tuttavia, se non obliterati, hanno validità fino al 31 dicembre 2016.

I biglietti sono acquistabili alla biglietteria 1 in Piazza del Duomo, dove la guida della Veneranda Fabbrica attenderà i partecipanti prima della visita.

Tramonti sulle guglie del Duomo

Sempre il sabato, alle ore 16 in inglese, e alle ore 17 in italiano, è possibile partecipare alle passeggiate guidate fra le guglie del Duomo, da cui è possibile ammirare Milano dall’alto alla luce del tramonto.  La visita guidata ha durata di un’ora.

Costo: 18 euro biglietto intero; 9 euro biglietto ridotto per bambini dai 6 ai 12 anni. I bambini sotto i 6 anni partecipano gratuitamente.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a visita@duomomilano.it

Per ulteriori informazioni: 02/72023375