Pubblicato in: News

Giornata della Memoria 2016: tutti gli eventi in programma a Milano

Marco Valerio 8 anni fa

Giornata-della-Memoria-3

Anche a Milano il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria 2016, in ricordo delle vittime dell’Olocausto, con un ricco programma di eventi.

Il principale appuntamento è quello riservato alle visite gratuite al Memoriale della Shoah, presso il Binario 21 della Stazione Centrale: si tratta di un luogo unico in Europa in quanto il solo teatro delle deportazioni ad essere rimasto intatto. Le visite, sia libere che guidate, si svolgono da domenica 24 a mercoledì 27 gennaio dalle 10 alle 18.30. Per prenotare: prenotazioni@memorialeshoah.it.

In vista della Giornata della Memoria è prevista una settimana di eventi al Parco Trotter. Tra gli appuntamenti più interessanti da segnalare l’incontro di martedì 26 gennaio alle 14.30 Per non dimenticare, in cui gli alunni delle terze medie del Trotter. si cimentano in alcune letture su Auschwitz. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Mercoledì 27 gennaio sono previste tre proiezioni speciali al Mic – Museo Interattivo del Cinema: alle 15 e alle 19 Night Will Fall. Perché non scenda la notte, documentario firmato da Andrè Singer, e alle 17 Wunderkinder di Marcus O. Rosenmüller ambientato nella Germania degli anni ’40. Biglietti a 5,50 euro.

Sempre mercoledì 27, alle 18, presso la Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani si parla della Resistenza ebraica in Italia con Luca Alessandrini, Meir Polacco, Rav Elia Richetti, Nicoletta Teglio, Paola Fargion. Sempre alle 18, il racconto della deportazione di Giovanni Mondoni, da viale Monza a Mauthausen, allo spazio City Art di via Dolomiti 11, con letture di Rossana Mondoni e accompagnamento musicale di Michela Loche e Carola Ambrosioni.

Alle ore 20 è previsto il tradizionale concerto presso la Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi dove musiche e letture si alterneranno agli interventi di Alessandro Melchiorre, direttore del Conservatorio, Ferruccio de Bortoli, presidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, e Rav Alfonso Arbib, rabbino capo della Comunità Ebraica di Milano. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Alle 20.45 il Teatro Franco Parenti ospita l’incontro Shoah tra memoria e attualità: pensieri su Primo Levi e altri autori: interverranno Moreno Gentili e Domenico Cicchetti con accompagnamento di Marcella Schiavelli al violoncello.

Fino a domenica 31 gennaio, al Teatro Libero va in scena lo spettacolo Testastorta: la storia inventata, prima nazionale di un adattamento teatrale curato da Tobia Rossi e diretto da Manuel Renga dell’omonimo romanzo della scrittrice israeliana Nava Semel. In replica tutti i giorni alle 21, tranne domenica 31, con lo spettacolo previsto alle 16. Biglietto 21 euro.

Al Teatro della Cooperativa è allestito lo spettacolo I me ciamava per nome: 44.787 Risiera di San Sabba, che narra dell’unico lager nazista in Italia munito di forno crematorio. Con Nicoletta Ramorino, Ernesto Rossi, Rossana Mola, Renato Sarti. Da lunedì a sabato alle 20.45, domenica alle 16. Biglietto 18 euro.

Gli appuntamenti dedicati alla Giornata della Memoria 2016 proseguono anche oltre il 27 gennaio. Venerdì 29, alla Biblioteca Dergano Bovisa, a partire dalle 20.30 viene proiettato il film La memoria che resta di Francesca La Mantia che raccoglie testimonianze di partigiani, cittadini, intellettuali, sulla Resistenza a Milano.

Sabato 30 gennaio allo spazio Talamucci di Sesto San Giovanni, inaugurazione della mostra di illustrazioni di Emanuele Luzzati, scenografo e illustratore costretto ad abbandonare Genova per via delle leggi razziali. Inaugurazione alle 17.

Domenica 31 gennaio, dalle 16 il Memoriale della Shoah ospita lo spettacolo Che non abbiano fine mai… di Eyal Lerner, dedicato alla storia e alla cultura ebraiche. Ingresso 5 euro con prenotazione obbligatoria a prenotazioni@memorialeshoah.it. A seguire, alle ore 18 l’incontro a iscrizione obbligatoria Porte chiuse, porte aperte: organizzato da Comunità di Sant’Egidio e Comunità Ebraica di Milano, vede la partecipazione di Liliana Segre e dei profughi ospitati dal Memoriale nel 2015.

Etichette: