Pubblicato in: Bambini

Laboratori per bambini Milano: Domande al Museo! I Ludosofici alle Gallerie d’Italia

laboratori-per-bambini-milano

laboratori-per-bambini-milano

Parte sabato 23 gennaio 2016 alle Gallerie d’Italia il primo appuntamento di Domande al Museo! I Ludosofici, laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni, dedicato alle grandi domande della filosofia. Per interrogarsi sul mondo, divertendosi.

Si parte dunque sabato 23 gennaio, dalle 16.30 alle 17.30, con “Prima di conoscere il resto del mondo, conosci te stesso!“, durante il quale i bambini, a partire dai loro ritratti fotografici, dovranno presentare sé stessi, utilizzando i materiali più svariati.

Secondo incontro sabato 6 febbraio con un pomeriggio dedicato alle idee. Le idee sono dappertutto e in nessun posto. Platone racconta che stanno tutte insieme oltre la volta celeste. Per Aristotele, invece, ogni persona se le può costruire da sé. Durante il laboratorio “Anzitutto un’idea!” i partecipanti coltiveranno le proprie in un’isola speciale.

Si passa a sabato 19 marzo per “Però l’idea in sé non è sufficiente… serve disciplina!“,  il terzo appuntamento dei Ludosofici, all’insegna dell’arte. L’opera d’arte non è mai frutto del caso, ma l’artista prova e riprova fino ad arrivare al risultato desiderato. Infrangendo magari qualche regola.

Sabato 16 aprile il percorso prosegue con una riflessione sulla bellezza: qual è la differenza tra carino, piacevole, bello, sublime, kitsh, brutto? I bambini vestiranno i panni di uno scienziato per cercare le prove della “vera bellezza” tra le stanze del museo.

Ultimo pomeriggio in compagnia della filosofia, sabato 21 maggio con “Ogni artista ha il suo tempo“: cos’è il tempo? Perché una giornata a giocare passa più veloce di quando si è casa ammalati?

Al termine di ogni laboratorio i bambini potranno portare a casa un piccolo kit per continuare a riflettere sui grandi quesiti filosofici insieme a tutta la famiglia.

Costo: 5 euro

Info e prenotazioni: 800/167619 oppure info@gallerieditalia.com

 
photo credit: ? via photopin (license)
 
Gallerie d’Italia
Piazza Scala Piazza della Scala 6

Etichette: