M5 Milano: la Lilla premiata 'Transport Deal of the Year 2015'
 

M5 Milano: la Lilla premiata ‘Transport Deal of the Year 2015′

m5 milanoLa M5 di Milano, quinta linea della rete metropolitana cittadina, ha vinto il titolo di ‘Trasport Deal of the Year 2015‘ nell’ambito del PFI Award, i premi dati alle eccellenze mondiali in ambito finanziario.

Un riconoscimento per la Lilla che arriva dopo il primo anno di messa in opera della linea che collega San Siro Stadio e Bignami Parco Nord (molte stazioni sono state inaugurate durante il semestre Expo, sostenendo in modo strategico la mobilità cittadina), per un totale di 19 stazioni, quattro delle quali – Garibaldi, Domodossola, Lotto e Zara – di interscambio con altre linee.

La cerimonia è in programma a Londra il prossimo 3 febbraio: “La M5 – commenta l’Assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maranè un esempio virtuoso di opera realizzata nei tempi previsti e senza extracosti. Un risultato garantito dall’affidabilità delle imprese che vi hanno lavorato e che vogliamo replicare con la M4, un’altra linea che rivoluzionerà il modo di muoversi in città per moltissimi milanesi“.

I lavori per la Lilla, linea gestita da ATM (dove, come sulle altre linee, sono stati da poco installati i defibrillatori) per conto della società concessionaria fino 2040 Metro 5 Spa, sono stati realizzati tra il 2007 e il 2015: la linea copre un tracciato di quasi 13 km e ogni giorno fa viaggiare 130mila passeggeri, evitando così 15 milioni di spostamenti auto privati all’anno.

–> LEGGI ANCHE LE NOTIZIE SULLA M4