Pubblicato in: Viaggi

Valle Camonica: ciaspolata tra i boschi dell’Adamello sulle tracce del lupo

ciaspolata-adamello

ciaspolata-adamello

Una gita in montagna in Valle Camonica, tra i boschi dell’Adamello. Domenica 31 gennaio 2016 il Centro Faunistico del Parco inaugura la stagione di iniziative invernali con una ciaspolata verso il Rifugio Colombè di Paspardo, nelle Terre dell’Orso.

Un modo unico per esplorare le montagne in inverno, alla portata di tutti. Con le tradizionali racchette da neve si attraverserà una facile strada forestale, tra boschi di castagni e antichi lariceti che segnano il confine tra vegetazione arborea e praterie alpine. Durante il cammino i partecipanti potranno ammirare i balconi naturali sulla media Valle Camonica, che ospita  le incisioni rupestri del primo sito Unesco in Italia. Il sentiero si snoda tra selve estese, radure e prati innevati, abitati da caprioli e cinghiali, prede naturali dei lupi che stanno lentamente ripopolando questi territori.

Il ritrovo è fissato alle ore 9 presso il parcheggio del Centro Faunistico, in località Fless a Paspardo (Brescia), raggiungibile dal centro abitato seguendo la segnaletica turistica stradale. La passeggiata proseguirà verso la località Zumella dove è previsto il pranzo a base di casoncelli alla bergamasca, brasato con polenta, acqua, dolce e caffè, presso il rifugio Colombè, gestito dai volontari di Operazione Mato Grosso.

Dopo pranzo nei pressi del rifugio sarà possibile ammirare il paesaggio dalla terrazza panoramica naturale, per riprendere poi il cammino verso valle. Durante il ritorno è prevista una sosta per visitare il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello. Gli ospiti potranno visitare le strutture e gli animali ospitati, avere informazioni sulle attività del Centro, sul Centro Recupero Animali Selvatici e i progetti dell’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura. Il ritorno è previsto per le ore 16.30 – 17.30.

La ciaspolata è di media difficoltà, fattibile anche da persone che non hanno una preparazione sportiva e da bambini abituati a camminare in montagna. L’escursione prevede l’accompagnamento di una guida alpina e una guida con competenze naturalistiche, e un’escursione altimetrica di circa 700 metri. Ammessi i cani (non potranno però entrare in rifugio e dovranno essere condotti al guinzaglio).

Costo: 5 euro adulti, 3 euro bambini fino a 12 anni. Pranzo convenzionato presso il rifugio (da pagare in loco): 15 euro adulti, 10 euro bambini fino a 12 anni. Prenotazione obbligatoria entro domenica 24 gennaio 2016.

Per informazioni e prenotazioni: 392/9276538 oppure a.chiappini@uomoeterritoriopronatura.it

photo credit: wolf b&w via photopin (license)

Parco dell’Adamello