Pubblicato in: Mostre News

Futurismo, Giappone e grande fotografia: mostre a Milano 2016 e anteprime 2017

Katsushike Hokusai, Fuji Rosso (Giornata limpida col vento del Sud). Courtesy Honolulu Museum of Art
Katsushike Hokusai, Fuji Rosso (Giornata limpida col vento del Sud). Courtesy Honolulu Museum of Art

Nel centenario della scomparsa (1916 – 2016), Milano omaggerà l’arte futurista del pittore calabrese Umberto Boccioni, con una mostra dedicata dal 23 marzo al 10 luglio 2016 (Genio e Memoria) a Palazzo Reale – in arrivo anche il nuovo sito internet del polo culturale meneghino. E da questo tema deriverà il palinsesto espositivo primaverile Ritorni al Futuro.

È una delle novità appena annunciate dall’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo del Corno, che assieme al sindaco Giuliano Pisapia ha presentato il programma 2016 delle mostre a Milano e quattro anteprime per il 2017: Dentro Caravaggio, Toulouse Lautrec: un nuovo realismo tra giapponismo e fotografia, Dalì e la moda, Durer e il Rinascimento tra la Germania  e l’Italia.

Da segnalare, in particolare, la mostra Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Epoque alla Grande Guerra, dal 3 febbraio al 5 giugno 2016 con circa 150 opere tra dipinti, sculture e oggetti decorativi, in agenda a Palazzo Reale con la curatela di Michel Draguet, Fernando Mazzocca e Claudia Levi. Spazio anche a un tema curioso: Scacco al Rischio! Fortuna, sventura, calcolo nell’assicurazione dal Medioevo a oggi, in agenda dal 29 gennaio al 9 aprile 2016 alla Biblioteca Sormani.

Le principali istituzioni culturali civiche protagoniste dell’anno espositivo a Milano saranno – oltre a Palazzo Reale – il MUDEC (Museo delle Culture), il Castello Sforzesco, la GAM – Galleria d’arte moderna, il PAC – Polo d’arte contemporanea, il Polo della Fotografia di Palazzo della Ragione, il Museo dei bambini MUBA, il Museo Studio Francesco Messina, Palazzo Dugnani, il Museo Archeologico e Palazzo Morando Costume Moda Immagine.

Il catalogo delle Mostre a Milano 2016 e 2017