Pubblicato in: Libri News

Area P: appuntamento con la poesia di De Andrè

Marco Valerio 8 anni fa

de andrè 2

Domenica 17 gennaio, alle ore 10.30, torna la rassegna letteraria Area P, Milano incontra la poesia, promossa dal Comune di Milano.

Palazzo Marino ospiterà l’appuntamento dedicato a La poesia nelle canzoni di Fabrizio De Andrè: Antonio Spirito, introdotto da Walter Pistarini, presenterà i versi del cantautore genovese accompagnato da Gianni Almasio, Nadia Scotton e Marinella Vanghi e dalle voci di Sandro Bonvicini e Alessandra Ragosta.

Si può parlare di poesia delle canzoni? Nel caso di Fabrizio de Andrè, si. Perché molti suoi testi “vivono” anche senza musica e possono essere letti come a se stanti. L’appuntamento di domenica è un omaggio a questo poeta della canzone, a 17 anni dalla scomparsa. Antonio Spirito, appassionato conoscitore della musica di De Andrè, accompagnerà il pubblico, grazie alla sua chitarra, in un percorso affascinante. Le canzoni e i loro testi poetici saranno presentati da Walter Pistarini, autore di Il libro del mondo – Fabrizio de Andrè – Le storie dietro le canzoni.

“Le canzoni di De Andrè sono vere e proprie opere letterarie che pulsano di impegno civile oltre che di profonda umanità e hanno segnato il percorso personale di tutti quelli che hanno amato la sua arte – dichiara il Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo -. Quello di domenica è un appuntamento davvero imperdibile della rassegna di Area P per chiunque voglia conoscere le opere di questo protagonista della musica e della cultura italiana”.

“De Andrè nelle sue canzoni ha dato vita a personaggi indimenticabili e rappresentato momenti di vita del nostro paese con una forza evocativa straordinaria che il pubblico potrà riscoprire domenica – aggiunge Filippo Del Corno, assessore alla cultura del Comune di Milano -. La sua produzione artistica va ben oltre il suo ruolo di cantautore: De Andrè infatti è un grande protagonista della cultura italiana con una capacità di lettura della realtà e delle sue dinamiche ancora di grande attualità”.

Area P. Milano incontra la poesia è un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano: poeti, editori e attori dedicano un’ora alla poesia, una domenica al mese, leggendo componimenti in versi, interpretando un autore o una scelta di brani.

L’ingresso in Aula consiliare è gratuito fino a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni:

02884.50300-50312; franca.schiavon@comune.milano.it; presidenzacc@comune.milano.it

Etichette: