Capodanno 2016 in piazza: gli eventi nelle principali città
 

Capodanno 2016: gli eventi in piazza nelle principali città italiane

capodanno

Che si fa a capodanno?” è la domanda tormentone che echeggia in questi giorni nelle chiacchiere fra amici. Una delle opzioni più gettonate è quella di festeggiare in piazza il conto alla rovescia al nuovo anno: un appuntamento che piace a grandi e piccini disposti a sfidare il freddo dell’ultimo dell’anno. Se siete ancora indecisi e a caccia di idee o semplicemente curiosi, ecco il programma del capodanno 2016 nelle piazze delle principali città italiane.

Capodanno in piazza MILANO

A Milano l’appuntamento è in Piazza Duomo, dove quest’anno il protagonista del tradizionale concerto gratuito sarà Caparezza. La serata inizia già alle 20.30 con un DJ set by I Distratti, mentre alle ore 22 seguirà il sound del desert blues con Bombino, soprannominato il “Jimi Hendrix del deserto”, che precederà la performance di Caparezza, dalle 23 in poi.

Nella capitale la notte di San Silvestro si festeggia con un concerto al Circo Massimo con Edoardo Bennato e i Negramaro. Anche se il concertone a Roma rischiava di essere annullato, il prefetto Tronca ha deciso di fare un passo indietro e di non annullare la consueta manifestazione. Rimane qualche polemica per la “grande esclusa”, Fiorella Mannoia, che ha commentato su facebook:  «Non chiedetemi perché, non lo so, anche se un’idea ce l’ho».

A Firenze il capodanno si fa in quattro: a Piazza S. Lorenzo lo spettacolo con l’artista internazionale Sarah Jane Morris e dal Tentet Swing con la conduzione e la partecipazione di Radio Toscana; a Piazza Pitti in Concerto Street Clercks da X-Factor, Irene Grandi e Alessandro Mannarino con il Dj Set di Radio Deejay; appuntamento più classico in Piazza della Signoria dove si esibirà l’Orchestra Sinfonica di Chernivtsi Philharmonic Society diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta e, infine, in Piazza della Santissima Annunziata ci sarà un concerto Gospel con The Cleveland Gospel Singer.

Capodanno 2016 in piazza BOLOGNA

A Bologna, invece, il Capodanno si festeggia in Piazza Maggiore a partire dalle 22.30, con il dj set di Carl Barat, dal balcone di Palazzo Podestà. A mezzanotte l’immancabile appuntamento con il rogo del “Vecchione”, il grande fantoccio simbolo dell’anno che se ne va.

Capodanno 2016 in piazza TORINO

Serata di balli e danze a Torino in compagnia di Vinicio Capossela a Piazza San Carlo. Insieme a lui si alterneranno tante band di diverse tradizioni musicali.

Capodanno 2016 in piazza GENOVA

Interessante il programma di Genova: per chi ama l’arte e la buona cucina a Palazzo Ducale c’è un cenone-evento di capodanno con menù francese nel Salone del Maggior Consiglio e la possibilità di visitare la mostra Dagli Impressionisti a Picasso, aperta per l’occasione fino alle 2. All’esterno la facciata di Palazzo Ducale, quella che affaccia su piazza Matteotti, si trasforma nella tela virtuale di un’animazione videomusicale. Proprio su Piazza Matteotti infine si terrà l’esibizione dei 101 violoncellisti, provenienti da tutta Italia e da diverse parti del mondo.

Capodanno 2016 in piazza NAPOLI

Festosa notte di capodanno a Napoli dove in Piazza del Blebiscito si renderà omaggio a Pino Daniele con diverse esibizioni: Max Gazzè, Enzo Avitabile & Bottari, Nello Daniele, Daby Tourè, Rino Zurzolo e Tony Esposito.

Capodanno 2016 in piazza PALERMO

Tradizionale concerto in Piazza Castelnuovo a Palermo, dove si alterneranno tanti artisti amati dai siciliani: dalla band dei Tinturia a Mario Venuti,  all’ex dei Matia Bazar, Antonella Ruggiero, al cantante neomelodico Tony Colombo.

Capodanno 2016 in piazza VENEZIA

Il capodanno più romantico però sarà quello di Venezia (e dove se no?): a mezzanotte, in Piazza San Marco la magica città sull’acqua chiuderà l’anno con Love 2015 ovvero un bacio collettivo. Non dovete per forza essere in coppia, anche un bacio fra amici o familiari va bene, l’importante è iniziare l’anno con amore.