Pubblicato in: Bambini Teatro

Il gatto con gli stivali dei Colla in scena al Piccolo Teatro

Marco Valerio 8 anni fa

gatto-con-gli-stivali

Dal 27 dicembre al 6 gennaio va in scena al Piccolo Teatro Studio Il gatto con gli stivali, uno dei maggiori successi della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli, tratto dall’omonima fiaba di Charles Perrault ma “ripensato” da Carlo Colla per le marionette.

Il gatto con gli stivali, rappresentato per la prima volta nel 1911, è un’operina-fiaba che risente del gusto dell’epoca verista dell’operetta e ricalca i temi della nostra tradizione popolare. L’edizione marionettistica presenta nella forma della féerie – parti recitate alternate alle parti cantate e alle parti musicali – la fiaba di Charles Perrault.

Questa storica creazione della Carlo Colla & Figli conobbe un notevole successo al Teatro Gerolamo di Milano dove fu rappresentata fino al 1957, anno di chiusura del teatro.

Sono da sottolineare la ricchezza e il fasto particolare della messinscena che restituiscono il senso del fiabesco, sottolineato dalla musica scritta da Felice Camesasca appositamente per lo spettacolo. Ad esempio, nella scena dell’incontro fra il re, la corte e il gatto dopo la caccia, i personaggi appaiono così vestiti: calze, pantaloni, stivali e speroni, camicia con pizzi d’epoca, giacca, giustacuore di pelle, cintura, corno e coltello da caccia, bandoliera con la spada, polsi di pelle, guanti, colletto di pizzo, mantello, parrucca, cappello con la piuma.

IL GATTO CON GLI STIVALI

Piccolo Teatro Studio

Da domenica 27 dicembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2016 ore 16. Venerdì 1 gennaio riposo.

BIGLIETTI:

Platea intero euro 25; ridotto fino a 25 anni euro 17; ridotto anziani euro 12,50; ridotto ragazzi fino a 12 anni euro 10

Balconata intero euro 22; ridotto fino a 25 anni euro 15; ridotto anziani e ragazzi fino a 12 anni euro 10

DURATA:

65 minuti

Etichette: