Pubblicato in: News

Ex diurno Cobianchi: l’albergo in Duomo ospiterà cultura anche dopo Expo

Marco Valerio 8 anni fa
albergo_diurgo_cobianchi

albergo_diurgo_cobianchi

Un nuovo bando per il Cobianchi, l’ex albergo diurno situato in Galleria Vittorio Emanuele II. Lo ha deciso la giunta comunale approvando la delibera contenente le linee d’indirizzo della gara pubblica che sarà aperta nei prossimi giorni con lo scopo di assegnare lo spazio situato al piano interrato tra piazza Duomo, via Pellico e via Cattaneo.

Lo spazio è tornato da poco disponibile, dopo aver ospitato con successo Expoincittà Lounge, il progetto culturale che durante il semestre Expo Milano 2015 ha reso i circa 900 metri quadri dell’ex Cobianchi un luogo ricco di eventi, mostre, conferenze e incontri anche nelle ore serali.

Ed è proprio in virtù dei positivi risultati raggiunti grazie a questa esperienza che il Comune di Milano ha deciso di lasciare invariata la destinazione d’uso dell’immobile. La sua assegnazione, quindi, verrà concessa per progetti indirizzati a realizzare attività ricreative, culturali e di aggregazione sociale, eventi, laboratori e seminari, in prosecuzione ideale con il progetto Expoincittà – Milano a place to Be.

La durata della concessione è di tre anni, il canone annuo di circa 183mila euro (scontato del 70% rispetto all’ultima base d’asta, in quanto non più destinato ad attività commerciali). Tutti gli interventi necessari, compreso allestimento e arredi, saranno a carico dell’assegnatario, che dovrà anche garantire la disponibilità dello spazio al Comune per l’organizzazione di attività ed eventi culturali per un periodo massimo di 15 giorni all’anno.