Pubblicato in: Teatro

La storia di Don Pino Puglisi ucciso dalla mafia al Teatro Libero

Oriana Davini 8 anni fa
Christian di domenico

Christian di domenicoChi ha dimestichezza con i fatti di cronaca legati alla mafia, conoscerà il nome di Don Pino Puglisi, il coraggioso parroco di Brancaccio – uno dei quartieri a più alto tasso mafioso della Sicilia – ucciso nel 1993 perché aveva provato a opporsi alla criminalità organizzata.

La sua storia (già portata sul grande schermo da Luca Zingaretti con ‘Alla luce del sole‘) approda al Teatro Libero di Milano grazie a Christian Di Domenico, attore che da bambino conobbe e frequentò Don Pino Puglisi.

Dal 26 al 28 dicembre va in scena ‘U Parrinu – La mia storia con Don Pino Puglisi ucciso dalla mafia‘, terzo appuntamento della rassegna Palco Off – Autori, attori, storie di Sicilia.

Il Parrinu del titolo è proprio lui, Don Pino Puglisi, un parrinu strano, anticonformista, che indossava i calzoni e andava al mare con i ragazzini delle periferie perchè almeno una volta potessero giocare lontano dalle strade.

E al mare inizia il racconto di Christian, una storia narrata in prima persona da un solo attore con na pocu di musica: nu ricordo sfumato, tra fatti di cronaca, politica e lotta, l’esperienza dell’onore dei mafiosi, che fin da bambini sono obbligati a non chiedere mai scusa a nessuno.

A fare da contraltare c’è la lezione di Padre Puglisi, che porta nel quartiere di San Gaetano di Brancaccio la forza del perdono, anche verso la violenza di chi, in un giorno di metà settembre del 1993, gli puntò la pistola alla nuca.

Ho incontrato molta gente di Chiesa…e tutti mi hanno detto: non ti preoccupare che Dio ti perdona. Io, su questo, ho spesso dubitato che possa perdonare uno come me, di quello che ho fatto io…soprattutto adesso che forse ho ammazzato un santo…figuriamoci…quante possibilità di perdono posso avere io?” (Salvatore Grigoli, assassino di Padre Pino Puglisi).

U Parrinu – La mia storia con Don Pino Puglisi ucciso dalla mafia

dal 26 al 28 dicembre 2015

Teatro Libero (via Savona 10)

Orari: sabato e lunedì h 21, domenica h 16

Biglietti: intero 21 euro, ridotto 15 euro

Christian di domenico

 

Etichette: