Pubblicato in: Concerti

Concerto di Natale all’Auditorium di Milano tra Duke Ellington e Čajkovskij

John-Axelrod

Un originale concerto di Natale all’Auditorium di Milano, dove quest’anno il jazz incontrerà la musica classica. Protagonisti  due grandi nomi della musica: Duke Ellington e Čajkovskij. Tre le serate in programma: giovedì 17 (ore 20.30), venerdì 18 (ore 20) e domenica 20 dicembre (ore 16).

L’Orchestra Sinfonica laVerdi, diretta dal Maestro americano John Axelrod, condividerà il palco con la Tomelleri Jazz Band per un programma speciale che vedrà esibirsi anche Rachel Kolly d’Alba, guest star dell’evento. La violinista elvetica eseguirà per il pubblico milanese la Serenata per violino e orchestra di Leonard Bernstein, “un brano straordinario pieno di jazz e di melodia”.

La seconda parte del concerto propone la classica Suite dello Schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij, abbinata alla trascrizione per orchestra sinfonica e jazz band di Duke Ellington, Harlem Nutcracker (Lo Schiaccianoci di Harlem), scritta nel 1960 sulle melodie della Suite del maestro russo. “È davvero incredibile sentire come Ellington ha utilizzato le melodie di Čajkovskij per confezionare un brano jazzistico dalle forme vibranti e dal respiro intenso, che ti prende dentro per coinvolgerti nel profondo”, commenta John Axlerod.

Prima del concerto, giovedì 17 dicembre alle ore 18, presso il Foyer della balconata, si terrà una conferenza a ingresso libero dal titolo “Il pianoforte 3. Berg, Webern, la Scuola di Vienna”, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, e a cura di Enrico Reggiani.

I biglietti per il concerto di Natale all’Auditorium di Milano hanno un costo da 15 a 35 euro. Disponibili anche on-line su www.vivaticket.it.

Per informazioni e prenotazioni: 02/83389401-2-3.

PER CONOSCERE TUTTI GLI EVENTI DI NATALE A MILANO, CLICCA QUI

 

 

Auditorium di Milano

Largo Mahler

Etichette: