Pubblicato in: News

Steve McCurry incontra il pubblico alla Mondadori

Marco Valerio 8 anni fa

Steve-McCurry

Steve McCurry incontra il pubblico in Duomo. Per venerdì 11 dicembre, alle ore 18.30, è previsto un evento che avrà come protagonista il fotografo Steve McCurry in occasione dell’uscita del suo nuovo.

La serata sarà l’occasione per chiacchierare con il celebre artista e per un firmacopie del libro con accesso prioritario per chi acquista il volume alla Mondadori Duomo in via Dogana 2.

Dopo il successo di Le storie dietro le fotografie, Electa pubblica Steve McCurry India, un volume che raccoglie il meglio dei reportage realizzati in territorio indiano del grande fotoreporter. Steve McCurry, leggenda vivente della fotografia contemporanea, viaggia in India da oltre trent’anni: la conosce intimamente e l’ha vista cambiare.

Le foto contenute nel libro, capaci di consegnare al lettore il vero volto dell’India, alcune già famose, molte altre inedite e illuminanti, rivelano la bellezza di questa terra mettendone in risalto gli incredibili paradossi. L’obiettivo di Steve McCurry restituisce un mondo di luce limpida, colori accecanti e ombre scurissime, in un’atmosfera tanto malinconica quanto gioiosa.

Forse i contrasti più crudi che il fotoreporter racconta riguardano il rapporto tra i ricchi e i poveri del Paese: il proprietario terriero con i trofei di caccia appesi al muro e il mendicante in agonia sui binari, del tutto ignorato dai passeggeri del treno; i piccoli questuanti bagnati fradici che accostano disperatamente le dita al finestrino di un’automobile per chiedere l’elemosina; la signora di Bombay, vestita e pettinata di tutto punto, accanto a schiere di macchine d’epoca e autisti in livrea, ma anche gli abitanti delle baracche con i tetti in latta di Mumbai e le maleodoranti discariche a cielo aperto.

La partecipazione all’incontro con Steve McCurry è libera e gratuita.

Etichette: