Pubblicato in: Libri Mostre

40 ritratti di poeti del Novecento in mostra alla Kasa dei libri di Milano

Sara Ridolfo 8 anni fa

40 volti di poetiCosa può raccontarci il volto di un poeta? Il suo modo di vivere e vedere il mondo? Il suo modo di interpretarlo e raccontarlo, andando oltre le sue parole? Forse i suoi tormenti interiori, i suoi lampi di felicità?

Per scoprirlo, l’appuntamento è alla mostra Quel volto, solo nella memoria che si sfolla presso la Kasa dei libri a Milano, che mette insieme gli scatti del fotografo Luca Carrà e 40 fra i più noti poeti del Novecento.

Gli scatti nascono dalle estati giovanili del fotografo, trascorse a Forte dei Marmi: proprio in quelle lunghe estati italiane Carrà ha cominciato a coltivare la grande passione per la fotografia. Mosso dal coraggio e dalla naturalezza della giovanissima età, ha rivolto l’obiettivo verso i volti che lo circondavano ed è riuscito a immortalarli con pienezza e spontaneità.

Tra loro, i più importanti rappresentanti della poesia internazionale: Eugenio Montale, Alda Merini, Vittorio Sereni, Piero Bigongiari e tanti altri artisti e intellettuali.

Le fotografie di Luca Carrà saranno esposte negli spazi della Kasa dei libri in Largo De Benedetti 4 (metro verde Gioia M2) fino al 18 dicembre. L’esposizione rimarrà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19.

Kasa dei Libri Milano
Quel volto, solo nella memoria che si sfolla
Fino al 18 dicembre
Lunedì venerdì 15-19