Pubblicato in: Teatro

Mr PĆ¹ntila e il suo servo Matti: il genio di Brecht al Teatro Elfo Puccini

Marco Valerio 8 anni fa
Foto: Laila Pozzo

Il Teatro Elfo Puccini si prepara alla celebrazioni dell’anno dedicato al cinquantenario dalla morte di Bertold Brecht, ospitando una delle opere piĆ¹ significative del grande drammaturgo tedesco.

Da lunedƬ 30 novembre la Sala Shakespeare del Teatro Elfo Puccini ospiterĆ  Mr PĆ¹ntila e il suo servo Matti.Ā Considerata una delle migliori commedie di Brecht, l’opera mette in scena una “variante” del dottor Jeckyll e Mister Hyde: il ricco possidente PĆ¹ntila da sobrio ĆØ un tiranno che vessa e sfrutta i suoi dipendenti e vuol dare in moglie sua figlia a un diplomatico inetto e a caccia di dote, mentre, quando ĆØ ubriaco diventa amico di tutti e vuol far sposare la giovane al suo autista Matti, che tratta su un piano di paritĆ .

Sfortunatamente le sbronze passano sempre! E spetta proprio al tagliente Matti il compito di smontare le false promesse del padrone, in un rapporto che richiama i nobili precedenti delle coppie Don Chisciotte/Sancho Panza o Don Giovanni/Leporello e che rimanda alle dinamiche fra il comico e la spalla delle comiche.

Un’allegoria del capitalismo e dei suoi sorrisi da caimano dove Karl Marx incontra suo fratello Groucho. Una “commedia popolare”, secondo la definizione dello stesso Brecht, che nella versione di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia sarĆ  anche molto musicale, grazie agli interventi live di Matteo de Mojana e a un’affiatata compagnia di dodici attori di diverse generazioni.

Ferdinando Bruni ĆØ lo schizofrenico PĆ¹ntila, affiancato dal servo Matti di Luciano Scarpa e da Ida Marinelli, Corinna Agustoni, Elena Russo Arman e Luca Toracca.

Le repliche di Mr PĆ¹ntila e il suo servo Matti andranno in scena fino al 31 dicembre. Lo spettacolo non sarĆ  replicato dal 21 al 25 dicembre e il 1 gennaio.

ORARI:

LunedƬ-sabato 20:30 / domenica 16/ 26 dicembre 16

DURATA:

130′ + intervallo

PREZZI:

Intero ā‚¬ 30.50 / martedƬ posto unico ā‚¬ 20 / rid. <25 anni – >65 anni ā‚¬ 16 / rid. 6-10 anni ā‚¬ 11.50 / scuole ā‚¬ 12

Etichette: