Pubblicato in: News Trasporti

M5 Milano: aperta la stazione Tre Torri. La lilla è completa: le foto

Marco Valerio 8 anni fa

A due anni dall’apertura della prima tratta, la linea lilla è giunta a compimento. La M5 Milano si è ufficialmente completata sabato 14 novembre con l’apertura della stazione Tre Torri.

L’intera linea lilla attraversa la città in meno di mezz’ora lungo un percorso di 12,9 km e 19 stazioni: Bignami Parco Nord, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche, Zara (connessione M3), Isola, Garibaldi Fs Nissan (connessione M2, Passante Ferroviario e stazione FS), Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Domodossola FNM (connessione con Ferrovie Nord), Tre Torri, Portello, Lotto (connessione M1), Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio Premium Mediaset.

Foto: Comune di Milano

La nuova fermata Tre Torri è sponsorizzata da Generali e Allianz che, senza cambiarne la denominazione, avranno l’esclusiva degli spazi pubblicitari, corrispondendo a M5 S.p.A. e al Comune di Milano un totale di 5 milioni di euro suddivisi su un periodo di 10 anni.

Generali e Allianz nell’area della fermata Tre Torri di CityLife occuperanno rispettivamente la torre progettata da Zaha Hadid e la Torre Allianz, progettata da Arata Isozaki.

La linea, su cui oggi viaggiano quotidianamente oltre 130mila passeggeri, consente di evitare 15 milioni di spostamenti automobilistici privati all’anno.

La fermata Tre Torri si aggiunge alle 110 fermate della rete metropolitana milanese, che con i suoi 100 chilometri di lunghezza è la prima in Italia per estensione e tra le eccellenze a livello internazionale.

Quando sarà completata anche la M4, Milano disporrà di 5 linee, per un totale di oltre 118 chilometri di lunghezza e un aumento dell’estensione della rete di oltre il 30% in 10 anni. Un ritmo di sviluppo tra i più alti d’Europa.

Etichette: