Pubblicato in: Corsi Festival News

Milano Weekend al Glocal 2015, il festival del giornalismo online di Varese

Sara Ridolfo 8 anni fa
Glocal festival giornalismo online Varese

Glocal festival giornalismo online Varese

Come è cambiata l’informazione digitale? Cosa significa fare giornalismo online oggi? A fare il punto sulla questione è Glocalnews, il Festival del giornalismo digitale globale e locale, organizzato da Varese News, che si terrà a Varese dal 19 al 22 novembre 2015. Giunto alla quarta edizione, Glocal è diventato un punto di riferimento per il settore grazie alla partecipazione di esperti, influencer, ricercatori, politici, imprenditori, artisti e appassionati da tutto il mondo.

Tantissimi gli eventi in programma: un’agenda fitta di incontri, confronti, spettacoli, esperienze e workshop. Dagli appuntamenti di intrattenimento – come la serata che metterà a confronto i siti umoristici Spinoza e Lercio – agli incontri di approfondimento con esperti del settore – utili come momento di riflessione per professionisti e neofiti del giornalismo – ai laboratori dedicati alle scuole.

Coerentemente con lo spirito dell’Expo 2015 appena concluso, un focus sarà riservato alla gastronomia attraverso la sezione dedicata Glocal Cibo, la cui filosofia è “Meno food più cibo” – ovvero come comunicare il valore degli elementi nutritivi. Tra gli eventi di richiamo, una serata con Gualtiero Marchesi.

Milano Weekend sarà presente al festival del giornalismo online per il terzo anno consecutivocon un contributo del direttore Andrea Paternostro dal titolo “No haters, siamo social: il caso Milano Weekend” (versione aggiornata dell’intervento al Mashable Social Media Day 2015 di Milano) nell’ambito del barcamp che metterà a confronto testate digitali e locali da tutta Italia.

Il titolo dell’evento è “Local journalism, organizzazione delle comunità e social network”, in agenda venerdì 20 novembre dalle 18 alle 20. Per chi frequenterà questo o altri incontri di Glocal 2015 è prevista l’assegnazione di crediti per la formazione obbligatoria dei giornalisti.

Per ulteriori informazioni: www.festivalglocal.it