Pubblicato in: News

A Palazzo Marino omaggio a Pier Paolo Pasolini

Marco Valerio 8 anni fa

pier-paolo-pasoliniTorna la rassegna letteraria Area P, Milano incontra la poesia, promossa dal Comune di Milano, domenica 15 novembre alle ore 10:30. Palazzo Marino ospiterà un omaggio a Pier Paolo Pasolini, alla sua opera letteraria e ai suoi film.

A quarant’anni dalla sua morte verrà ricordata l’opera poetica, letteraria e cinematografica di Pier Paolo Pasolini, ancora oggi sorprendente per la sua straordinaria attualità, attraverso due contributi: Gerry Bienati introdurrà la vita e l’opera poetica e letteraria dell’intellettuale friulano, illustrando alcuni suoi scritti; Gianni Vailati presenterà frammenti dei suoi film con un ideale filo rosso da Accattone, passando per Il Vangelo secondo Matteo, fino a Uccellacci e Uccellini.

“Le opere di Pasolini risuonano di un impegno civile ancora profondamente attuale, in grado di parlare alla parte più profonda dell’animo umano” – ha detto il presidente del consiglio comunale Basilio Rizzo -. “Quello di domenica è un appuntamento davvero imperdibile della rassegna di Area P per chiunque voglia conoscere le opere di questo ‘gigante’ della cultura italiana”.

“Pier Paolo Pasolini è un grande protagonista della cultura italiana con una capacità di lettura della realtà e delle sue dinamiche ancora di grande attualità a quarant’anni dalla sua morte” dichiara Filippo Del Corno, assessore alla cultura.

L’ingresso in aula consiliare è gratuito fino a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni:

02 884 50300-50312; franca.schiavon@comune.milano.itpresidenzacc@comune.milano.it

Etichette: