Pubblicato in: News

Guerra ai mozziconi per terra: 25 mila posacenere gratis e portatili

Marco Valerio 8 anni fa

Ogni giorno a Milano si stima vengano prodotti 5 milioni di mozziconi. Di questi, circa 1,25 milioni vengono gettati a terra. Parte da questi dati la campagna di informazione e sensibilizzazione Milano è così, realizzata da Amsa – Gruppo A2A e JTI con il Patrocinio del Comune di Milano.

Milano è così ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla dispersione dei mozziconi nell’ambiente, stimolare comportamenti socialmente virtuosi tra i fumatori e rendere la città più bella e pulita.

Le attività di comunicazione prenderanno ufficialmente il via il 16 novembre con l’affissione di 310 manifesti nelle zone centrali della città e all’interno delle metropolitane. Parallelamente partirà la distribuzione agli esercizi commerciali di 3.000 Cenerino, un posacenere da esterno pensato appositamente per bar e ristoranti, interamente realizzato in materiali riciclati, prodotto in collaborazione con CIAL, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi in Allumino, e Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi a Base Cellulosica – e 25.000 posacenere tascabili, realizzati da JTI, che verranno consegnati ai fumatori insieme a una card della campagna, all’uscita della metropolitana M1 nelle stazioni di Duomo, Cadorna, Lima e Lotto.

Foto: Comune di Milano

Il posacenere da esterno Cenerino è stato realizzato grazie al prezioso contributo di CIAL e Comieco ed è stato prodotto interamente in cartone e alluminio riciclati.