Pubblicato in: Fiere Food News Viaggi

Food&Pastry 2015: la creatività in cucina protagonista a Bologna

Marco Valerio 8 anni fa

Food-Pastry-2-2015Dal 20 al 22 novembre creatività e cibo vanno in scena a Bologna. Dalle classiche tradizioni alle tendenze più attuali arriva Food&Pastry 2015, appuntamento con il gusto della creatività, evento speciale della manifestazione Il Mondo Creativo.

Il programma di Food&Pastry 2015 prevede laboratori, live cooking, incontri, corsi, degustazioni guidate e premiazioni. Un percorso capace di guardare contemporaneamente al passato – all’antica creatività delle tradizioni italiane – ma che non perde di vista le tendenze più attuali. Dalle lezioni di pasta fresca all’uovo con le Mariette di Casa Artusi, custodi della tradizione emiliana – romagnola, ai corsi di pasticceria e cake design dedicati al Natale. Quest’ultimo sarà, infatti, uno dei temi principali della manifestazione, che non a caso si svolge in prossimità delle feste natalizie.

Tanti i grandi interpreti della cultura enogastronomica italiana coinvolti in questa prima edizione. Dalla pasticceria di autentici maestri come Gino Fabbri, Luigi Biasetto, Iginio Massari, alla cucina d’autore di chef stellati come Gianfranco Vissani, Mauro Uliassi e Cristina Bowerman; dalla creatività dei protagonisti della TV come Toni Brancatisano, Hirohiko Shoda e Antonio Daloiso, all’arte del bere con flair bartender come Bruno Vanzan ed esperti come Leonardo Pinto, fino al gusto della cucina naturale e vegana di Martino Beria e Beatrice Calia.

Food&Pastry – The Creative Show, inoltre, ospita sul suo palcoscenico la consegna del Premio Nazionale Galbanina, riconoscimento assegnato ogni anno a personalità della cultura, del giornalismo, della cucina e dell’imprenditoria che premierà nel 2015 Alessandro Regoli, Andrea Scanzi, Gino Fabbri e Giulio Babbi.

Queste le aree tematiche di Food&Pastry 2015:

  • Pasticceria creativa: la grande tradizione pasticcera italiana nei suoi aspetti più creativi con i migliori maestri pasticceri.
  • Cake design: le nuove tendenze internazionali raccontate dalle professioniste del cake design.
  • Cioccolato: i segreti e le tecniche più avanzate per la lavorazione dello zucchero e del cioccolato.
  • Food creativo: tanti live cooking insieme ai migliori chef del panorama italiano, un vero e proprio spettacolo per professionisti e amanti della cucina sempre alla ricerca di nuove idee e tecniche.
  • Bartender: l’arte del bere in un’area dedicata a tutti i professionisti e gli appassionati del bartending, dove troverà spazio anche il mondo del latte e del caffè.
  • Confezionamento: le nuove idee dal mondo del confezionamento e del food style.

Food&Pastry 2015 prevede, inoltre, come detto, live cooking e momenti di approfondimento gratuiti e aperti al pubblico. Dal Teatro Pastry (che prevede incontri con i grandi Maestri Pasticceri e Maître Chocolatier oltre ai migliori Cake Designer del settore) al Teatro Food (i cui fili conduttori saranno tradizione, tendenze contemporanee e creatività, mentre chef stellati e di altissimo livello si alterneranno nei tre giorni di manifestazione, garantendo degustazioni dei loro deliziosi piatti) passando per il Teatro Bartender (dove è possibile assistere gratuitamente alle acrobatiche esibizioni di flair bartender e professionisti del bartending oltre che divertirsi in un’apposita area dedicata a lezioni pratiche sul servizio bar con postazioni professionali a disposizione di tutti i visitatori).

Il programma completo di Food&Pastry 2015 è disponibile sul sito della manifestazione.