Pubblicato in: Festival

Milano incontra Berlino: mostre, musica e incontri per conoscere meglio la capitale tedesca

Un po’ di Berlino arriva anche a Milano. Dal 18 al 29 novembre 2015 infatti lo Spazio Ex-Ansaldo in 
Via Tortona 54 ospiterà diverse iniziative, tra mostre, concerti e incontri, per sviluppare il legame tra le due città.

La connessione tra Milano e Berlino è promossa dall’Associazione Intellighenzia Electronica, con il patrocinio del Goethe Institut Milan, e avrà come punto cardine la mostra “Selbst” del fotografo berlinese Sven Marquardt che porta per la prima volta nel capoluogo lombardo una serie inedita di maxi stampe in bianco e nero che ritraggono alcuni soggetti provenienti dalla vita quotidiana nella Berlino est. La mostra di Marquardt sarà affiancata da un’installazione di Viron Erol Vert, che riflette sui concetti di identità e multiculturalismo. Inaugurata mercoledì 18 novembre alle ore 17, da giovedì la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 12 alle 24.

Il progetto “Milano incontra Berlino” non prevede però solo l’esposizione artistica del fotografo berlinese, ma un ricco programma con musica elettronica, videoarte, street art, dibattiti sulle nuove maniere di vivere la sessualità e politiche cittadine. E per le due domeniche del 22 e del 29 novembre, dalle 12 alle 24, lo Spazio Ex-Ansaldo si trasformerà in Alexander Platz con piatti tipici, street food, musica, artigianato e attività per bambini. Ingresso gratuito per tutti
Spazio Ex-Ansaldo, via Tortona 54,

Martedì 24 novembre, alle ore 18, si svolgerà invece un dibattito sulle politiche creative di Berlino e Milano con rappresentanti della politica italiana e tedesca, operatori culturali e imprenditori dello spettacolo, in cui sono previsti anche interventi sui temi legati alla nightlife e alla gestione dei grandi eventi cittadini.

Dal 14 novembre torna inoltre la fotografia con  “Tacheles” di Stefan Schilling, un’indagine effettuata dal 1992 al 2012 sugli spazi nella Kunsthaus Tacheles, laboratorio dell’arte contemporanea nel quartiere berlinese di Mitte. Occupato dopo il crollo del muro di Berlino, per più di venti anni è stato uno dei principali poli della vita artistica della città. La mostra prosegue fino al 28 novembre presso la Casa del Popolo Elettronico, in Viale Tibaldi 21. L’ingresso è libero.

A partire dal 18 novembre, invece, tre artisti berlinesi della Be52 si dedicheranno a un progetto site specific di street art sui muri dell’ex-acciaieria Ansaldo. Sabato 21 novembre dalle 22, si parlerà anche di sesso per scoprire gli ambienti erotici e underground dell’eros berlinese. In più workshop, performance, gadget e serate a tema.

Non poteva ovviamente mancare la musica, e con i principali club di Milano e Berlino, performance di musica elettronica con ospiti internazionali.

Orari:  dalle 12 alle 24 (tranne il 21 e il 28 novembre che chiuderà alle ore 20.

Ingresso: 8 euro (ridotto 5euro).