Pubblicato in: News Quartieri

Una grande festa in zona Tortona per celebrare Expo in Città

Marco Valerio 8 anni fa

Domenica 1 novembre il quartiere Tortona si veste a festa per celebrare di Expo in Città, il palinsesto di eventi che ha animato Milano durante il semestre di Expo 2015.

La grande festa di Expo in Città coinvolgerà il quartiere di zona Tortona che, per l’occasione, si colora con bandierine e mappe per guidare cittadini e visitatori tra alcuni dei luoghi più rappresentativi della Milano di Expo: il Mudec, l’Italian Makers Village, Savona 52 e il Mercato Metropolitano di Porta Genova, che diventano i cardini di una domenica di attività diffuse.

Il Mudec, il Museo delle Culture appena inaugurato in via Tortona 56, apre le porte ai visitatori dalle 10 alle 19.30, offrendo la possibilità di visitare gratuitamente la Collezione permanente e le quattro mostre temporanee (“A beautiful confluence”, “Gauguin. Racconti dal paradiso”, “Milano Città Mondo. #1 Eritrea/Etiopia: immagini e storie” e “Barbie”).

Presso l’Auditorium del Mudec si svolge invece una vera e propria maratona cinematografica dedicata a produzioni extraeuropee: Asia, Africa e America Latina. Dodici i corti proposti, che raccontano vite e storie di diversi paesi africani, e due i lungometraggi, uno indiano e uno sudamericano. Tutti gli spettacoli sono gratuiti e adatti anche ai più piccoli, ospiti speciali del Museo che per l’occasione ha organizzato otto laboratori a loro dedicati.

Tutti i workshop sono gratuiti e possono essere prenotati sulla piattaforma Eventbrite. Il progetto Mosaico Marocco offre due attività al mattino e due al pomeriggio per far scoprire la cultura marocchina ai bambini dai 4 a gli 11 anni, accompagnati da un adulto. Altri quattro laboratori (due al mattino e due al pomeriggio) hanno l’obiettivo di far conoscere la collezione permanente ai giovani. (Questo laboratorio è invece solo per i bambini).

Infine, sei appuntamenti di musica, danza e performance provenienti da tutto il mondo accompagneranno la giornata di festa, con esibizioni che si terranno nell’agorà del Mudec, il cuore del museo: la poesia e la musica blues, le voci del coro multietnico, la danza contemporanea fusa con le tradizioni più antiche, le suonatrici di Zheng.

Arte anche in strada con il primo flash mob dell’arte di passaggio, organizzato in collaborazione con l’associazione Ponte degli Artisti, sul ponte che collega via Tortona al Piazzale della stazione di Porta Genova, a partire dalle ore 11. In via Tortona i maestri artigiani dell’Italian Makers Village sveleranno la magia del saper fare a mano attraverso dimostrazioni, laboratori e intrattenimento per adulti e bambini con le eccellenze lombarde e gli artigiani del benessere.

Un set fotografico è allestito dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17 presso la sede di CNA Milano Monza Brianza in via Savona 52, nell’ambito del progetto UNICI per Expo, per l’esecuzione gratuita di ritratti ai partecipanti alla festa di Expo in Città a cura dei fotografi professionisti Afip CNA.

La festa prosegue al Mercato Metropolitano di Porta Genova dove durante la giornata i corner della ristorazione propongono menu “special price Expo in Città” e nella zona interna i visitatori possono avventurarsi in un percorso alla scoperta dei 5 colori del benessere, marchio collettivo ideato da UNAPROA che ricorda l’importanza per la salute di consumare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura di colori diversi.

Fondazione Banco Alimentare, food saving partner, presenta una serie di iniziative su come ridurre gli sprechi in cucina: show cooking con Monica Molteni e attività per bambini. Banco Alimentare inoltre offre un servizio di pronto intervento contro lo spreco: gli alimenti recuperati al mercato a fine giornata vengono infatti donati alle strutture caritative milanesi.

Grazie alla collaborazione con Confcommercio Milano e l’Associazione di zona Tortona/Savona, in occasione della giornata di festa di Expo in Città negozi e pubblici esercizi del distretto sono eccezionalmente aperti e pronti ad accogliere i partecipanti con iniziative speciali.

Etichette: