Pubblicato in: Libri

Halloween 2015 con gli alieni al Parco Agricolo Sud Milano

Oriana Davini 8 anni fa
Parco agricolo sud Milano

Parco agricolo sud MilanoE se Halloween 2015 fosse verde anziché nero? E se lo passassimo in modo diverso dal solito, in compagnia di alieni molto particolari?

Venerdì 30 ottobre va in scena la serata ‘Gli alieni del Parco Agricolo Sud Milano‘: l’appuntamento è alle 21 nella Sala della Trasparenza di Cesano Boscone (via Libertà 24).

Insieme all’associazione Amici del Parco Natura, si andrà alla scoperta degli alieni: ovvero le specie vegetali e animali provenienti dagli ecosistemi tropicali che, arrivati in Pianura Padana, sono riusciti ad adattarsi così bene da moltiplicarsi.

Qualche esempio? La nutria, mammifero originario delle Americhe e un tempo usato per produrre pellicce. Oppure il gambero della Luisiana, ormai presente in tutti i corsi d’acqua lombardi. E ancora il tarlo asiatico, la piralide farfalla, lo scoiattolo grigio. 

Poi ci sono le piante: la comune canna, l’ailanto, la robinia, il ciliegio tardivo, tutte specie ormai considerate naturalizzate ma che causano danni all’ecosistema e all’agricoltura.

Ma quali sono i falsi miti che li riguardano? Ci sono modi per contenerne la diffusione? E dobbiamo averne paura?

Nel corso della serata verrà proiettato il documentario ‘Chi ha incastrato mister Red?’, realizzato dalle Università di Genova e dell’Insubria sulla diffusione dello scoiattolo grigio nel Nord Italia.

Etichette: