Pubblicato in: Fiere

Milano Whisky Festival 2015: weekend all’insegna dei distillati di qualità

Dieci anni di single malt per gli organizzatori del Milano Whisky Festival & Fine Rum 2015, che quest’anno giunge appunto alla decima edizione.

La rassegna dedicata al whisky, bourbon e rum di qualità avrà luogo nel weekend del 14 e 15 novembre 2015 presso l’Hotel Marriott di Milano, in Via Washington 66.

Gli appassionati troveranno diverse novità, a partire dall’ingresso gratuito. Da quest’anno infatti basterà registrarsi all’ingresso e dotarsi del “kit degustazione”, comprensivo di bicchiere, porta-bicchiere e guida al whisky 2016 (5 euro). All’interno sarà poi possibile acquistare gettoni per le degustazioni libere (3 euro).

La scelta non sarà però così facile: sono più di 2mila le etichette presenti per il single malt, tra cui alcuni distillati con oltre quarant’anni di invecchiamento o whisky molto rari di distillerie non più esistenti, e cinquecento etichette per il rum. Visto che assaggiarle tutte è impossibile, il Milano Whisky Festival & Fine Rum metterà a disposizione dei visitatori delle bottigliette da 6cl, da degustare poi a casa. E tra un dram e l’altro è possibile fare una sosta con spuntini a base di ostriche e salmone.

Oltre alle degustazioni libere, sarà possibile partecipare a incontri e degustazioni guidate da esperti del settore. Le masterclass sono state ampliate anche al rum e al bourbon, unitamente a isole destinate alle miscelazioni, per assaggiare accostamenti e cocktail originali. Ecco le masterclass in programma:

sabato 14 novembre:
– ore 14.30: Tour of Scotland with Diageo
– ore 15.45: Wilson & Morgan by Rossi & Rossi (sold out)
– ore 17: The true taste of America ! I premium bourbon by Bacardi-Martini
– ore 18.30: Glengoyne Distilleries by Aritrade International
– ore 20: Max Righi Choice (Whisky Selection)

domenica 15 novembre

– ore 14.30: Rum Nation by Rossi & Rossi
– ore 15: Talisker in the SKYE with Diamonds
– ore 17: Discovery Scotland with Hunter Laing by Aritrde International

Tutti i whisky e rum presenti al Festival saranno in vendita presso whiskyshop.it, che per l’occasione si sposta dal virtuale al reale, per dare modo ai partecipanti di acquistare i distillati preferiti, oltre a bottiglie da collezione quasi introvabili. In vendita anche biscotti, magliette, marmellate, libri, bicchieri ed abbigliamento scozzese.

Saranno infine premiati i migliori whisky nelle categorie Daily Whisky (invecchiamento fino a 18 anni. fino a 48% vol., no single cask), Connoisseur Whisky (invecchiamento oltre i 18 anni o gradazione superiore ai 48% vol., ammessi tutti i single cask), e Lady Whisky (ammessi tutti i whisky, indipendentemente da età e gradazione, che possono incontrare il gusto femminile).

Orari: sabato 14 novembre, dalle 14 alle 24, domenica 15 novembre, dalle 14 alle 21

 

Per ulteriori informazioni: www.whiskyfestival.it

Hotel Marriott

Via Washington 66