Pubblicato in: Sport

Bike & The City Milano: tre giorni di bicicletta con incontri e pedalate di gruppo

Bici&Radici9

Bici&Radici9Tre giorni dedicati alla bicicletta e alla mobilità sostenibile con incontri, dibattiti e pedalate di gruppo. Parte giovedì 22 ottobre 2015 Bike & The City – The Next Revolution, il programma di eventi che ha per protagonista le due ruote.

Si parte alle ore 10.30 con un tour in bicicletta a partecipazione libera, in compagnia del canadese Gil Peñalosa, fondatore di 8-80 Cities, organizzazione no profit con sede a Toronto che promuove la mobilità sostenibile come uno dei cardini del rinnovamento urbano. L’itinerario prenderà il via da Piazza Gae Aulenti, per spostarsi tra Porta Nuova-Ex Varesine e Garibaldi. Insieme a Peñalosa, ci saranno anche CycloPride Italia e Fabio Lopez, responsabile del programma ciclabilità del Comune di Milano.

Sempre giovedì 22 ottobre alle ore 19.30, appuntamento per un bicchiere di vino da Rossignoli, storico negozio di biciclette in Corso Garibaldi 71. L’incontro, a ingresso libero, vedrà come ospite d’onore sempre Peñalosa e i conduttori di Caterpillar, il programma di Radio 2.

Bike & The City prosegue venerdì 23 ottobre 2015 (ore 9-18) con un convegno a ingresso libero presso la Sala Azionisti Edison in Foro Buonaparte 31. Presenti l’assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano Pierfrancesco Maran, l’onorevole Paolo Gandolfi, Gil Peñalosa, il sindaco di Bologna Virginio Merola, l’assessore ai Trasporti di Bologna Andrea Colombo, Bruno Lescoeur, CEO di Edison, l’ad di Clear Channel Italia Paolo Dosi, e il presidente di Cyclopride Italia Ercole Giammarco.

Al centro del’incontro il tema della rigenerazione dello spazio pubblico, attraverso la valorizzazione della mobilità ciclistica, della pedonalità e del trasporto pubblico, fattori che possono trasformare le città da luoghi di transito e sosta per le automobili a spazi comunitari più vivibili ed efficienti. Interverranno sull’argomento anche Alberto Fiorillo (Legambiente/Velolove), Anna Gerometta (Cittadini per l’Aria), Giulietta Pagliaccio (presidente Fiab Onlus), Matteo Dondè (Bikenomist srl), Paolo Pinzuti (Bikeitalia) e altri ospiti.

Secondo i numeri del Comune, i ciclisti nella città di Milano aumentano del 20% ogni anno, e possono usufruire di un servizio di bike sharing sempre più diffuso sul territorio, di nuovi itinerari ciclabili e zone 30 che garantiscono maggior sicurezza sulle strade.

Sabato 24 ottobre 2015, infine, Bike & The City si conclude con una pedalata collettiva tra Darsena, Porta Romana, Piazzale Corvetto e l’Abbazia di Chiaravalle. Il ritrovo è alle 10.30 presso la stazione di BikeMi di Piazza XXIV Maggio.

Bike & The City è organizzato da CycloPride Italia e patrocinato dai Ministeri dei Trasporti e Infrastrutture, Sviluppo Economico e Ambiente e dal Comune di Milano, nell’ambito del palinsesto di Expo in Città.

Etichette: