Pubblicato in: Food News

Cake Festival Milano: 20 foto golose e il muffin da Guinness dei primati

Redazione 9 anni fa
Cake Festival Milano 2015 foto Luana Lo Piccolo last

Muffin Guinness Cake Festival Milano 2015

L’hanno chiamato “Ambrogio”, in onore della città che ha ospitato il goloso evento: è il muffin gluten free più grande del mondo, certificato dal Guinness World Record: l’impresa è stata realizzata durante il Cake Festival Milano da due pasticceri di Forlì, Marco e Matteo Nardi (foto a sinistra). Il dolce pesava 146,65 chilogrammi.

Si tratta del sesto record del mondo per Nipfood (Nazionale italiana pizzaioli) dopo la pizza più lunga di sempre realizzata a Expo 2015. Ingredienti del successo: 50 chilogrammi di farina senza glutine, 22 di zucchero, 24 di uova, 11 di burro, 4 di lievito, 4 di cacao, 20 di cioccolato fondente e 7 litri di latte. E ben 10 ore di lavoro. Il giudice della certificazione è stato Lorenzo Veltri. Lo studio e le prove tecniche per realizzare il muffin erano iniziati subito dopo l’evento della pizza da record all’Esposizione Universale di Milano.

Il record del muffin più grande al mondo apparteneva a un pasticcere tedesco che nel 2010 ne realizzò uno da 88,7 chilogrammi. Ma adesso l’obiettivo di portare il record in Italia è stato raggiunto. Il choco muffin gigante di NIPfood non doveva solo superare le solite misurazioni di peso e dimensioni, ma anche essere simile in ogni aspetto a un esemplare di dimensioni normali (gusto, grado di cottura, equilibrio degli ingredienti). Alla fine dell’evento, piccoli assaggi di “Ambrogio” sono stati condivisi con i presenti, mentre una parte è stata donata all’Opera San Francesco Onlus.

20 immagini golose dal Cake Festival Milano 2015
(foto di Veronica Monaco e Luana Lo Piccolo)