Pubblicato in: Fiere Quartieri

Sagra di Baggio: tre giorni di tradizioni, arte e ambiente

sant_apollinare_in_baggio 2Non si può certo dire che non abbia una tradizione la Sagra di Baggio, che quest’anno arriva all’onorabilissimo traguardo della 387esima edizione.

Forse una delle fiere di zona più sentite di Milano, la sagra si tiene in un quartiere del tutto particolare, Baggio appunto, che anche se con qualche contraddizione è riuscito a mantenere la sua identità di borgo, ancora oggi custode di una memoria contadina a lato della sua identità più metropolitana.

La Sagra di Baggio si terrà quest’anno da venerdì 16 a domenica 18 ottobre e ospiterà spettacoli musicali, video-arte, fotografia e incontri ispirati al tema della sostenibilità ambientale e della produzione agricola in linea con Expo2015.

Tre giorni che saranno soprattutto di festa e che vedranno tra i protagonisti AgriCultures, che si unisce ai numerosi appuntamenti del palinsesto di Expo in Città: una videoinstallazione ideata da Antonio Pacor e Bettina Gozzano che rappresenta l’universo contadino.

Due spazi oscurati accolgono il pubblico: il primo è dedicato ai grandi temi dell’agricoltura, dove uno schermo presenta le interviste realizzate a più di 30 agricoltori di tutto il mondo.

La seconda sala presenta AcquaTerraUomo, un video diviso in tre parti con cui gli autori abbandonano il linguaggio del documentario per esprimersi in modo prettamente artistico. L’istallazione è ospitata nella Biblioteca da venerdì 16 ottobre alle ore 19.30 e per tutta la durata della fiera.

Venerdì 16 ottobre alle ore 21 si terrà il concerto gratuito di Gaetano Liguori Idea Trio che proporrà un insolito e coinvolgente viaggio nel jazz degli ultimi cinquant’anni.

Sabato 18 ottobre alle 18 appuntamento con Semi di Resistenza, una proiezione di brevi filmati e incontro con Teodoro Margarita di Civiltà Contadina, Daniela Ponzini di Aiab e Javier Sanchez de La Via Campesina.

Domenica 18 ottobre alle 13.00 pranzo in biblioteca a base di polenta e dalle 17 un incontro sulla tutela dei semi per l’autoproduzione e la sovranità alimentare con Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la Decrescita Felice. Il cibo che verrà servito è stato prodotto dalle aziende agricole del Parco Sud Milano.

Il programma completo della Sagra di Baggio

Etichette: