Pubblicato in: Bambini

Uovokids 2015 al Museo della Scienza: due giorni di laboratori per famiglie

Laboratori per tutti i gusti sabato 17 e domenica 18 ottobre al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano per la sesta edizione di Uovokids 2015, il festival di creatività contemporanea per bambini e famiglie.

Quest’anno Uovokids 2015 ospiterà ventinove differenti progetti di trentatré artisti provenienti da Svizzera, Stati Uniti, Giappone, Germania, Serbia, Spagna, Italia, Francia, Brasile. Insieme hanno dato vita a una serie di proposte che permettono ai bambini di esplorare in maniera divertente e interattiva la musica, il design, l’animazione digitale, l’architettura, le nuove tecnologie, il cibo e le performing arts. E nell’anno ci saranno laboratori dedicati alle tematiche del cibo e dell’alimentazione.

Per due giorni il Museo della Scienza e della Tecnologia offrirà ai partecipanti numerose attività e momenti di condivisione. Come le installazioni robotiche di Sonice Development, le architetture di pane di Soup Opera, le creazioni musicali online dei giapponesi Lullatone, le reazioni a catena ispirate ai meccanismi di Rube Goldberg, il giardinaggio creativo dei designer Giorgia Zanellato e Daniele Bortotto. O ancora Play! di Musicamorfosi, incentrato sulla piattaforma di gioco Imagination playground, il laboratorio di computer graphic di Giorgio Bellasio e quello di yoga per stimolare la creatività con Yogafestival. Presenti a Uovokids anche i rappresentanti di Coderdojo, il movimento che promuove l’insegnamento della programmazione ai ragazzi di età compresa tra 7 e 17 anni in maniera gratuita.

Questa edizione di Uovokids uscirà anche dalle mura del museo, con due progetti speciali pensati in occasione di Expo 2015, tra cui un gioco dedicato al cibo e alla condivisione realizzato appositamente dai designer Milimbo di Valencia. Il gioco verrà distribuito gratuitamente a 300 bambini delle scuole primarie milanesi.

Domenica 18 ottobre, invece, a chiudere il festival al Castello Sforzesco va in scena la Parade Moderne degli artisti francesi Coco Petitpierre et Yvan Clédat: personaggi del calibro di Magritte, Ernst, De Chirico, Léger, Munch, Arp, Brauner, Malevich, sulle note del Bolero di Ravel, daranno vita a una singolare “lezione” di storia dell’arte all’aria aperta (ore 11).

Per partecipare a Uovokids 2015, da quest’anno è possibile acquistare il biglietto di ingresso al museo anche online, senza alcun costo di prevendita. Il pagamento è disponibile solo con con carta di credito, mentre non è previsto il servizio paypal.

L’iscrizione alle attività di Uovokids è gratuita, mentre è necessario prenotarsi ai laboratori a posti limitati presso l’info point Uovokids interno al Museo il giorno stesso (per i laboratori del sabato le iscrizioni aprono alle ore 14, mentre per quelli della domenica alle ore 10 quelli del mattino, alle ore 14 quelli del pomeriggio). Scopri qui tutti i laboratori in programma per Uovokids 2015.

Biglietto: intero 10 euro (ridotto 7,50 euro)

Orari: sabato 15-18; domenica 10-18

 

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore 21

Etichette: