Pubblicato in: Food News

Feeding the 5000 Milano: un pranzo gratis contro lo spreco

Marco Valerio 9 anni fa
piazza-Castello-milano

piazza-Castello-milanoUn pranzo gratuito per cinquemila persone, cucinato da un grande chef utilizzando oltre una tonnellata di cibo fresco e di qualità destinato ad essere buttato in pattumiera.

È Feeding the 5000 Milano, il grande evento aperto a tutti, che si svolgerà sabato 17 ottobre, dalle 12 alle 16, in piazza Castello, nell’area di #nevicata14. L’appuntamento è organizzato in occasione della firma del Milan Urban Food Policy Pact, il primo patto sulle politiche alimentari urbane che è stato sottoscritto da 100 città del mondo, e presentato al segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon il 16 ottobre, in occasione della giornata mondiale dell’alimentazione.

Feeding the 5000 Milano è l’edizione meneghina dell’evento realizzato per la prima volta a Londra nel 2009 e che negli anni successivi è stato replicato in molte altre città del mondo da Feedback, organizzazione no-profit impegnata in campagne e azioni di sensibilizzazione sulla questione dello spreco alimentare. Saranno più di 100 i volontari che sabato lavoreranno nell’organizzazione dell’evento.

Sarà lo chef Marco Sacco a cucinare il pranzo per i cinquemila che sabato si recheranno in piazza Castello. Fino all’ultimo Marco Sacco non saprà quali saranno gli ingredienti a disposizione, tutto dipenderà dalla raccolta delle eccedenze. Quindi, anche il menù sarà una sorpresa per tutti.

Durante la giornata si susseguiranno sul palco diverse attività, tra cui gli show cooking con grandi chef e molti testimonial, tra cui Lisa Casali, scienziata ambientale ed esperta di cucina eco-sostenibile. Inoltre, andrà in scena la conferenza-spettacolo C’era una volta il ueist (Food), curata dai ricercatori dell’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari.

A partire dai paradossi del nostro tempo legati a cibo e nutrizione, la conferenza-spettacolo guiderà il pubblico attraverso un originale percorso formativo e divulgativo sul diverse tematiche di grande attualità, quali la qualità della vita e il cambiamento dei modelli alimentari, la connessione tra cibo, salubrità dell’ambiente e salute dei consumatori, gli aspetti etici, politici, culturali, morali e finanziari collegati alla produzione e consumo degli alimenti.

Gli eventi Feeding the 5000 Milano hanno lo scopo di mettere in luce lo scandalo globale dello spreco alimentare: un terzo di tutto il cibo nel mondo viene sprecato dal campo alla tavola.

Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo alla pagina Facebook di Feeding the 5000 Milano.

Etichette: