Pubblicato in: Bambini

Laboratori per bambini Milano: workshop gratuiti alla Casa Parravicini

Partono sabato 17 ottobre i laboratori per bambini gratuiti della Fondazione Carriero Kids presso Casa Parravicini di Milano (Via Cino del Duca 4).

In totale sono quattro gli appuntamenti dedicati ai più piccoli e alla scoperta dell’arte contemporanea. Oltre al 17 ottobre, le altre date in calendario sono sabato 31 ottobre, 14 e 28 novembre 2015, alle ore 16.

I laboratori accompagnano la mostra immaginarii, a cura di Francesco Stocchi con opere di Gianni Colombo, Giorgio Griffa e Davide Balula, aperta fino al 13 dicembre 2015.

Rivolti ai bambini dai 6 agli 11 anni (anche più piccoli se accompagnati dai genitori), i laboratori propongono una riflessione su alcune opere in mostra e una sperimentazione con materiali e tecniche per cercare di catturare le sfumature espressive dei tre artisti, tra arte cinetica, pittura, installazioni, sculture e documenti.

Una stampante di legno” è il laboratorio dedicato a Davide Balula (17 ottobre e 28 novembre): i bambini si cimenteranno nella creazione di un disegno grazie a stecche di legno e nella sua riproduzione in negativo e positivo, costruendo una piccola matrice artigianale.

Una tela da viaggio” è invece il laboratorio dedicato a Giorgio Griffa (31 ottobre), in cui i partecipanti saranno guidati nel creare una speciale tela, giocando con numeri, colori e timbri fatti da loro.

Infine il laboratorio “Una stanza tutta per sé” su Gianni Colombo (14 novembre) che fa riferimento all’opera Spazio Elastico dell’artista milanese,ospitata nella grande sala secentesca all’ultimo piano di Casa Parravicini. Entrando letteralmente dentro l’arte contemporanea, i bambini potranno liberare l’immaginazione nella loro stanza ideale, piena di elastici fluorescenti.

Prima dei laboratori i partecipanti saranno accompagnati in una visita guidata alla mostra. L’ingresso e il laboratorio sono gratuiti fino a esaurimento posti (prenotazione obbligatoria telefonica al numero  02/36747039 o via mail a info@fondazionecarriero.org). Durata: circa un’ora e mezza.

Foto in anteprima: photo credit: a river runs through it via photopin (license)

Etichette: