Pubblicato in: Concerti Festival

Bande a Sud: musica e atmosfere del Sud alla Fabbrica del Vapore

Bande a Sud

Bande a SudSuoni e luci del sud si trasferiscono a Milano per la quarta edizione del Festival Bande a Sud, un omaggio alla bellezza pugliese, alla sua gente, al suo cibo e alla sua musica.

Sabato 10 e domenica 11 ottobre presso la Fabbrica del Vapore il menu è allettante: performance musicali inframezzate da esperienze enogastronomiche, con degustazioni di prodotti tipici pugliesi.

Il festival, inserito nel palinsesto di Expo in Città, mira a valorizzare le tipicità dei 12 comuni della Valle della Cupa, soprattutto attraverso l’esperienza delle tipiche bande musicali, quelle che accompagnano le feste patronali e che sono indissolubilmente attaccate alla terra di provenienza.

Con questo spirito il Festival Bande a Sud celebra l’immaginario bandistico, la sua storia, la sua essenza itinerante.

Durante il festival un maxi-schermo proietterà le immagini di due documentari, “Playing with the bands” e “Playing with the fire”, appassionanti racconti di come il lavoro dell’uomo si trasforma in architettura rurale, dalla Focara di Novoli, l’enorme falò dedicato a Sant’Antonio abate agli elementi culinari della tradizione, in una coreografia fatta di narrazione per immagini, musica e luci che interagiranno con artisti della scena musicale contemporanea.

Il festival è a ingresso gratuito.

In programma, sabato 10 ottobre dalle ore 21 il concerto Girodi Banda, mentre domenica 11 ottobre dalle ore 20, il concerto della BandAdriatica e di Opa Cupa.

Etichette: