Pubblicato in: Cinema News

“Diamo una nuova casa al Cinema Apollo”, firma la petizione di MW

Redazione 9 anni fa
spazioCinema-Apollo-620

apollo-spazio-cinema

FIRMA LA PETIZIONE di Milano Weekend
“Diamo una nuova casa al Cinema Apollo”

La notizia, lanciata dal Corriere della Sera, è di ieri: l’Apollo spazioCinema, il multisala in Galleria de Cristoforis che tanto i milanesi amano, chiuderà i battenti entro un anno (clicca qui per leggere il nostro articolo sulla chiusura) e al suo posto sorgerà un Apple Store sul modello di quello di Manhattan: un cubo trasparente occuperà la famosa piazza del Liberty che, nel suo sottosuolo cui si accederà attraverso una rampa di scale, ospiterà il nuovo punto vendita proprio dove ora si trovano le sale Gea, Urania, Elettra e Fedra con le loro inconfondibili poltrone arancioni. La piazza, così come l’immobile che ospita il cinema Apollo, appartengono all’Immobiliare Cinematografica che ha deciso di cedere al colosso di Cupertino, da tempo alla ricerca di uno spazio per un monomarca nel cuore di Milano.

Piene di rammarico le parole che Lionello Cerri, amministratore delegato di Anteo spa e socio al 50 per cento nella gestione del cinema Apollo che abbiamo cercato ieri di contattare telefonicamente, ha affidato a un comunicato stampa: “Abbiamo voluto e creato il cinema Apollo nel 2005, credendo fortemente in questo investimento, che non è stato solo economico: perché riversiamo ogni nostra energia, ogni giorno, per far crescere il cinema a Milano. Dobbiamo dunque subire una decisione – legittima, ma nostro malgrado – della proprietà dell’immobile, nel merito della quale però non possiamo entrare, essendo noi semplici gestori del cinema al 50 per cento […]. Riteniamo, ovviamente dal nostro punto di vista, che sia una grave perdita anche per la città. Il cinema Apollo  […] è un’impresa sana del tessuto economico milanese, e un punto di riferimento importante per gli spettatori”.

La reazione dei milanesi non è tardata ad arrivare: ci sono arrivati tanti commenti arrabbiati e addolorati per la prossima chiusura del cinema Apollo, un luogo che tanti apprezzano per la programmazione in perfetto equilibrio fra cinema d’essai e titoli più pop (per non parlare di splendide rassegne come “riVediamoli“) e sentono come una seconda casa il multisala per la sua atmosfera intima, il delizioso bar all’interno, l’ingresso un po’ nascosto.

Abbiamo così deciso di lanciare una petizione, non per cercare di fermare la realizzazione dell’Apple Store -risultato veramente improbabile da raggiungere – ma per dare una nuova casa a un cinema, a un’impresa, a cui davvero tanti si sentono attaccati. L’auspicio di tutti sarebbe trovare una sede in centro; un’operazione possibile? “In quella zona restano pochi spazi così grandi – spiega Danilo Pochettino, fondatore di ADP Immobili – per esempio due ultimi piani di un edificio che si affaccia su Piazza San Babila. È un’operazione costosa, ma interessante: potrebbe nascere qualcosa di diverso, come uno spazio per aperitivi o altre attività. C’è anche lo spazio dell’ex Cinema Maestoso, in piazzale Lodi, che all’epoca era una sala magnifica. Quest’anno la facciata è stata ristrutturata”.

Valentina Fumo e Andrea Paternostro

Per scriverci: redazione @ milanoweekend.it

FIRMA LA PETIZIONE di Milano Weekend
“Diamo una nuova casa al Cinema Apollo”