Green City Milano: tutti gli eventi in programma
 

Green City Milano: più di 300 eventi per il festival dedicato al verde

verdeNasce Green City Milano, la manifestazione completamente dedicata al verde che da venerdì 2 a domenica 4 ottobre animerà la città con oltre trecento eventi sparsi su tutto il territorio comunale.

Sono più di centoventi le associazioni, cooperative, aziende e comitati cittadini che prenderanno parte a questa edizione zero pensata per chi ama la natura. In programma presentazioni, workshop, percorsi botanici a piedi o in bicicletta, laboratori per bambini e adulti e itinerari alla scoperta di luoghi poco conosciuti di Milano.

Al centro delle varie iniziative il Green Center allestito presso i Giardini della Guastalla. Qui venerdì 2 ottobre alle ore 18 i cittadini saranno invitati a partecipare a una semina originale. Durante la serata verranno infatti distribuiti palloncini contenenti semi di fiori e piante, da lasciar andare in volo in modo che possano rilasciare il loro contenuto, non importa dove. Un gesto simbolico per rendere Milano più verde e vivibile. Alle ore 19 invece si balla con la fisarmonica, chitarra e contrabbasso degli Andrei a Ballare e il folk degli Arpacadabra.

Durante Green City Milano, il Green Center ai Giardini della Guastalla ospiterà numerosi eventi e iniziative, come la Green Library, il Medico delle Piante a cui chiedere consiglio per la cura e la sicurezza delle piante in città, attività per i bambini, l’Albero delle Proposte del “Verde che vorrei”. Saranno inoltre attivi un infopoint, un’area bar e uno spazio dedicato al servizio “Ghe Pensi Mi” del Comune di Milano.

Diversi punti informativi saranno anche sparsi per la città, dalla Rotonda della Besana alla Darsena e Navigli, dal Parco Sempione al Museo Botanico e Villa Lonati, che faranno da cornice anche ad alcuni degli eventi in programma per Green City Milano.

Tra i trecento diversi appuntamenti, segnaliamo l’inaugurazione del nuovo Museo Botanico di Milano (sabato 3 ottobre, alle ore 12), il picnic nel Giardino Lea Garofalo con l’inaugurazione del nuovo impianto di irrigazione (sabato 3 ottobre, alle ore 12.30) e Pixel Picnic al Parco Sempione (domenica 4 ottobre, ore 12), il concerto tributo ai Beatles Vivi Verde in Piazza Gae Aulenti (sabato 3 ottobre, alle ore 16), mentre alla Darsena è prevista l’installazione-concerto “Piano Butterflies”, in cui ad ogni nota corrisponde il movimento di una o più farfalle formate da origami (3 e 4 ottobre, ore 19 e 20).

Sabato 3 ottobre grande festa alla Cascina Centro Parco Nord per celebrare i compleanni del Parco Nord Milano, che compie 40 anni, di Boscoincittà (41 anni) e del Parco Agricolo Sud Milano (25 anni). Eventi anche a Cascina Bollate (“Vivaio dietro le sbarre”), nel quartiere Isola (il giardino condiviso dell’associazione Isola Pepe Verde), a Villa Lonati, negli orti di via Padova (“Apiario d’artista”), a Expo Gate (installazione verticale dei Vertical Field).

Green City Milano sarà anche al Mercato Metropolitano con Disco Soupe, evento a cura di Slow Food International. Contadini, pescatori, artigiani e attivisti del mondo del cibo, provenienti da 120 paesi diversi, incontrano i cittadini per discutere dello spreco alimentare… a ritmo di musica.

Durante la manifestazione sarà possibile anche partecipare a tour guidati gratuite per adulti e bambini alla mostra “Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei“, in corso a Palazzo Reale, e visitare terrazzi solitamente chiusi al pubblico e giardini segreti. E per una gita fuori porta, festa nel Borgo di Chiaravalle.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito: www.greencitymilano.it.

photo credit: Drops via photopin (license)