Pubblicato in: News

Ndocciata di Agnone: 500 fiaccole sulle sponde della Darsena di Milano

ndocciataSapete cos’è la Ndocciata di Agnone? No? Allora potete scoprirlo sabato 26 settembre alle 20.30 sulle sponde della Darsena che per l’occasione saranno illuminate da cinquecento fiaccole infuocate.

Il Giorno Del Fuoco, come viene chiamata la ‘Ndocciata è una delle tradizioni popolari italiane più suggestive, originaria del Molise e che si svolge ogni 24 dicembre. Un’usanza del popolo sannita, fatta propria dai contadini e tramandata di generazione in generazione.

Le fiaccole saranno trasportate lungo le sponde della Darsena da 135 ndocciatori, divisi in cinque contrade. A dare il via alla sfilata il primo rintocco della Campana di Expo, realizzata dal laboratorio della Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone con 850 kg in bronzo, e che verrà donata a Milano in segno di gemellaggio tra i due Comuni.

La Campana di Expo, che tra i suoi rilievi vede oltre al logo del’esposizione e dei due Comuni, anche immagini stilizzate della Ndocciata, di un guerriero sannita e dei dipinti la “Canestra di frutta” di Caravaggio e “L’ultima cena” di Leonardo Da Vinci, sarà successivamente collocata in maniera definitiva all’interno del Cimitero Monumentale o presso il Sacrario dei Caduti Milanesi in piazza Sant’Ambrogio.

Oltre ad assistere al suggestivo spettacolo della ‘ Ndocciata di Agnone, sarà possibile anche soddisfare il palato grazie ai produttori molisani che presenteranno e faranno degustare le eccellenze della cucina molisana. Uno spazio espositivo per la degustazione e la vendita sarà allestito da venerdì 25 a domenica 27 settembre, in piazza XXIV Maggio.

La manifestazione rientra nel programma di appuntamenti di Expo in Città.

 

Darsena

Etichette: