Pubblicato in: Cinema

La corazzata Potemkin in cuffia e su grande schermo a Milano

Marco Valerio 9 anni fa
la-corazzata-potemkin

la-corazzata-potemkinL’associazione ceCINEpas, in collaborazione con Mare Culturale Urbano, propone una serata speciale dedicata al grande cinema muto… con un’insolita veste audio.

Sabato 26 settembre alle 21, presso Mare Culturale Urbano, nei giardini dell’ex scuola Manara, in via Fratelli Zoja 10, sarà proiettato il celeberrimo capolavoro di Sergei M. Eisenstein, La corazzata Potemkin.

Mentre sullo schermo scorreranno le immagini restaurate, gli spettatori potranno ascoltare il film in cuffia, scegliendo la traccia audio che preferiranno tra: la partitura originale di Edmund Meisel, la colonna sonora composta Pet Shop Boys in occasione della proiezione londinese con orchestra dal vivo del 2003, e una rielaborazione sonora con componenti blues, rock, elettroniche. Previste, inoltre, inevitabili sorprese fantozziane, a cura di Dj Fuco.

Capolavoro indiscusso della storia del cinema, La corazzata Potemkin è opera tra le più note e amate della settima arte grazie alla sua forza espressiva e all’innovativo uso del montaggio delle attrazioni. La proiezione in cuffia si pone l’obiettivo di riaffermare la contemporaneità del grande cinema, anche come momento aggregativo, e contemporaneamente sfatare la celeberrima battuta de Il secondo tragico Fantozzi.

Durante la serata sarà operativo il bar ristoro di Mare Culturale Milano e al termine del film continuerà la silent disco con una playlist studiata ad hoc da Dj Fuco.

Il film sarà presentato da un socio dell’associazione ceCINEas che dedicherà la serata alla memoria di Mauro Vestri, l’attore che interpretò il Professor Guidobaldo Maria Riccardelli, il fanatico della Potemkin di fantozziana memoria, scomparso il 2 settembre.

E il motto della serata sarà “La corazzata Potemkin è «una figata pazzesca». 92 minuti di applausi“.

BIGLIETTI:

Intero € 5; Ridotto € 4,50 (under 14 e over 65)

Etichette: