Pubblicato in: Bambini

Ricercatore per un giorno: weekend all’insegna della scienza sul Naviglio Grande

laboratori bambiniLa scienza arriva al Naviglio Grande di Milano con “Ricercatore per un giorno”. Sabato 19 e domenica 20 settembre 2015, su una delle piattaforme galleggianti allestite sul naviglio si terranno dimostrazioni scientifico-didattiche per bambini tra i sei e i tredici anni e per le famiglie, ma anche per adulti.

L’iniziativa, a cura della Direzione Generale dell’Istruzione e della Cultura della Commissione Europea in collaborazione con il padiglione dell’Unione Europea all’Expo 2015, mira ad avvicinare i più piccoli al mondo della scienza, in maniera interattiva e divertente. Questo weekend in particolare saranno presenti quattordici ricercatori del “Marie Skłodowska-Curie actions – MSCA”, il programma della Commissione Europea che favorisce la mobilità transnazionale e sostiene la carriera dei ricercatori di talento.

Durante la giornata i ricercatori presenti accompagneranno i bambini e le loro famiglie alla scoperta di varie materie scientifiche, attraverso esperimenti e attività: scavi archeologici, estrazioni di DNA, costruzione di satelliti, esperimenti sulla percezione sensoriale, puzzle e viaggi in 3D attraverso monumenti esistenti o scomparsi. Sarà inoltre possibile osservare un modello di zanzara gigante per capire la trasmissione della malaria e di esplorare la biodiversità delle Alpi e gli impatti su piante ed animali.

Orari: sabato 19 settembre, dalle 14 alle 18 attività per bambini e famiglie, dalle 18 alle 21 attività scientifiche per adulti; domenica 20 settembre, dalle 12 alle 18 attività per bambini e famiglie.

La partecipazione a “Ricercatore per un giorno” è libera.

photo credit: via photopin (license)

Naviglio Grande 56

Etichette: